Tempo di lettura stimato:
8h 44m

2 utenti lo scambiano |

Divino amore (6)

Stefania Bertola

Genere: -,

Editore: Einaudi

Anno: 2019

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 262 Pagine

Isbn 10: 8806241540

Isbn 13: 9788806241544

Trama

È una gelida sera di gennaio quando Lucia invita a cena le sue collaboratrici per annunciare che le cose si mettono male: c'è troppa concorrenza, le agenzie di wedding planning spuntano come primule a marzo, e se non si trova un'idea vincente il Palazzo degli Sposi non avrà futuro. Lei un'idea ce l'avrebbe, peccato che sia un reato. Per Gemma, Stella e Carolina, però, questo non sembra essere un problema. Tra spose in tutú taglia forte e spose arcobaleno, spose pentite e spose vendicative, scrittrici incapaci, fotografi coreani e vivaisti insensibili, tutti, ma proprio tutti, tentano di dare forma all'imprendibile Divino Amore.

Il Palazzo degli Sposi è un edificio dagli stucchi rosa tra centro e periferia che Lucia Lombardi ha avuto in regalo dal suo ex, il calciatore e playboy Tony Cosenza. Per anni è stata un'agenzia di wedding planning di successo, ma ultimamente gli affari si stanno mettendo male e Lucia, occhi da cerbiatta e voluttuosa fumatrice, deve assolutamente trovare cinquantamila euro, o sprofonderà nell'abisso. Come fare? Lei un'idea ce l'avrebbe: sono tutti d'accordo a commettere un reato? Mentre spose, madri di spose, sorelle, cognate, cugine e amiche di spose vanno e vengono dal Palazzo, Lucia porta avanti il suo piano, circondata dalle sue aiutanti, ragazze per nulla avverse al crimine e alle prese con vite che di lineare hanno ben poco. Gemma, trent'anni traboccanti di energia, ha intravisto l'amore della sua vita all'aeroporto di Fiumicino, ma di lui sa soltanto che gira con uno zainetto rosso. Stella crea abiti bianchi fatti con la materia dei sogni in attesa che il Divino Amore si accorga di lei. Carolina, che scrive improbabili Storie di noi due per le coppie di fidanzati, il Divino Amore l'ha trovato, ma gravi minacce sono dietro l'angolo. E poi ci sono le sorelle Corbani, Maria Elisabetta, premiata autrice di La vera storia di Vera Storia, e Maria Vittoria, che abbina la passione per le tragedie greche a un fidanzato parecchio elusivo...

Un romanzo romanticissimo ma soprattutto esilarante e spudorato, che gioca con l'amore, quel divino zeffiretto che soffia a volte sulle nostre vite.

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

🌙 The Moon Witch

Recensito il 09/04/2023

Quando fai fatica a metter giù un libro, anche durante la cena!
Il genere non è nelle mie corde, ma la Bertola sa scrivere e intrecciare storie originali e quindi, nonostante inizialmente avrei voluto togliere mezzo punticino giusto per "princìpio", per non mettere sullo stesso piano i libri dei miei generi preferiti e questo, penso sia giustissimo concedere il podio soprattutto a un libro fuori comfort zone, ché rarissimamente capita incontri così il mio gusto.
Ho davvero fatto fatica a metter via il libro, ché si lascia leggere che è una meraviglia. 

I personaggi sono un bel mix: originali e tridimensionali, alcuni anche cattivi senza scadere nel troppo che storpia, ed è arte di pochi saper mixare così bene. Sapersi dosare. Anche la storia procede fluida e non si banalizza - e quanto sarebbe stato facile, visto il genere...

Insomma, la Bertola ha creato un libro davvero bello: leggero, brillante, ironico, bel ritmo, personaggi complessi ma mai pesanti, sempre umani e vicini anche nelle loro piccole antipatie.
Rende alla perfezione le piccole immagini del quotidiano, le colazioni al mattino in cucina, che quasi senti il profumo del caffé e il sapore dei biscotti...

Sarà che certe volte incappi semplicemente nel libro giusto perché non ti aspetti niente - o ti aspetti il peggio. E allora ricevi un bel destro nel muso, per farti ricredere.
E io adoro quando mi arriva un bel calcinculo che ridimensiona la mia involontaria spocchia da lettrice.
_________________

📝Note Personali

  • Roma
  • Copia in digitale
  • Tra i miei libri preferiti
  • Tra le mie scrittrici preferite