Tempo di lettura stimato:
11h 0m
Genere: Economia,
Editore: Feltrinelli
Anno: 2016
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 330 Pagine
Isbn 10: 8807888815
Isbn 13: 9788807888816
Trama
"È secco il canneto del lago, e non sento alcun uccello cantare", scrive John Keats nella ballata La Belle Dame Sans Merci. Dalla suggestione di questo silenzio angosciante Rachel Carson trasse il titolo del suo libro che, nato dall’osservazione attenta dei mutamenti rilevati nella fauna e nella flora del New England tra gli anni quaranta e cinquanta, per la prima volta metteva a fuoco il danno profondo che l’uso di insetticidi e sostanze chimiche comportava per la natura e per l’uomo stesso. Quelli che per diversi decenni erano stati salutati come la panacea di tutti i mali dell’agricoltura e dell’allevamento venivano smascherati come agenti di morte. Una presa di posizione rivoluzionaria, basata su una documentazione ricca e dettagliata, che costò all’autrice una vera e propria campagna di diffamazione da parte delle aziende produttrici di pesticidi e fertilizzanti. Ma il suo lavoro appassionato, improntato a uno scrupoloso rispetto della verità e a un grande coraggio intellettuale, si rivelò più forte degli attacchi. Dopo la pubblicazione di Primavera silenziosa, infatti, gli Stati Uniti misero al bando il DDT ed emanarono i primi provvedimenti legislativi a tutela dell’ambiente. È raro che un libro riesca a modificare il corso della storia, eppure questo saggio è riuscito a farlo, diventando, a distanza di sessant’anni, un classico della letteratura ambientalista. Allo stesso modo Rachel Carson può essere considerata la fondatrice del movimento globale per la difesa dell’ambiente e della salute. Oggi che come non mai sentiamo le conseguenze delle pratiche irresponsabili e pericolose denunciate dall’autrice, "Primavera silenziosa" rappresenta una lettura imprescindibile per chiunque sia interessato al futuro del pianeta – e degli esseri umani. Prefazione di Paolo Giordano.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
Eleonora
Recensito il 10/02/2024
È stato difficile finirlo, ad un certo punto ho iniziato a leggere solo i capitoli che più mi interessavano dal punto di vista scientifico.
L'autrice ha scritto capitoli da più di 15 pagine ripetendo le stesse tre informazioni e evidenze scientifiche risultando lenta e non in allertimento.
Si sente dalla scrittura che l'autrice cerca in tutti i modi di mettere in guardia con allarmismo (giusto anche), ma è solo risultata ripetitiva e noiosa. Una lettura comunque necessaria per chi vuole conoscere casi di disastri naturali, ma non per chi già ha letto libri in materia di ambiente e inquinamento perchè non apporta nessuna nuova visuale.