Tempo di lettura stimato:
6h 48m

2 utenti lo scambiano | 2 utenti lo vendono |

Paranoia (10)

Shirley Jackson

Genere: -, Thriller

Editore: Adelphi

Anno: 2018

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 204 Pagine

Isbn 10: 8845933113

Isbn 13: 9788845933110

Trama

Un giorno, a metà degli anni Novanta, Laurence Jackson Hyman, il figlio maggiore di Shirley Jackson, apre la porta di casa e ― sorpresa ― si trova davanti una scatola di cartone senza traccia di mittente. Dentro, immediatamente riconoscibili dai fogli di carta gialla e dai caratteri della sua Roval, una messe di scritti inediti della madre, morta ormai da trent'anni. Da quell'imprevista cornucopia, e dalle successive ricerche nel suo Fondo presso la Biblioteca del Congresso di Washington, scaturirà nel 2015 un libro sorprendente, "Let Me Tell You", definito «un revival di Ai confini della realtà».

I molti e appassionati lettori di Shirley Jackson ― che amava dire di essere una strega ― saranno così felici di trovare, nella scelta che qui offriamo, comicissimi sketch familiari, stranianti conferenze sull'arte dello scrivere, nonché alcuni dei racconti più inquietanti che «la maestra di Stephen King» abbia mai scritto. E di provare di nuovo quell'arcano sentimento che proprio lei ci ha fatto conoscere così bene: l'angoscia che si insinua in noi nell'intravedere la presenza del Male.

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

hosemprevissutonelcastello

Recensito il 11/01/2023

Paranoia è una raccolta ibrida non totalmente riuscita. Il libro si compone di quattro parti: a quattro racconti, piacevoli ma non tra i migliori dell'autrice a mio parere, seguono due parti di brani autobiografici, di cui la terza parte in particolare ha come tema la famiglia, e infine dei brevissimi saggi sulla scrittura. Le vere chicche sono secondo me la terza e la quarta parte. Quando parla della propria famiglia Jackson sa produrre dei pezzi pieni di ironia, mentre nei saggi sulla scrittura possiamo entrare nella sua mente e assistere a parte del suo processo creativo. Proprio perché la raccolta non è riuscita nella sua interezza la consiglio più che altro a chi è già molto appassionato della scrittrice. Se invece dovete ancora scoprirla cominciate dai suoi racconti o romanzi.

I libri della Strega

Recensito il 03/04/2023

Una raccolta postuma che mescola sapientemente pezzi intimi e privati, raccontati spesso tra le righe, ad articoli sullo scrivere e sulla scrittura.
Sono presenti 4 racconti inediti che da soli valgono le 5 stelline: inquietanti, claustrofobici e coinvolgenti.

Poi si apre la sezione saggi e recensioni, ed è godibile. Alza costantemente il velo sulla personalità di una scrittrice meravigliosa. 

Straconsigliato sia a chi non conosce la Jackson che - soprattutto - a chi la ama
Per me, il miglior libro del 2021 che è stato un anno particolarmente fortunato per i bei libri, e questo dovrebbe dirla lunga su quanto questa raccolta mi sia piaciuta!

_________________

📝Note Personali

  • Roma
  • Regalo di Vi'
  • Tra i miei libri preferiti
  • Tra le mie scrittrici preferite
  • Per celebrare l'Anniversario della Morte della scrittrice - 8 Agosto 1965