Tempo di lettura stimato:
2h 36m

Nessun utente scambia o vende questo libro

La ragazza scomparsa (11)

Shirley Jackson

Genere: Racconti, Horror

Editore: Adelphi

Anno: 2019

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 78 Pagine

Isbn 10: 8845933482

Isbn 13: 9788845933486

Trama

Il mondo di Shirley Jackson in miniatura: tre superbi racconti, uniti dal brivido di scoprire che l'orrore di cui leggi sta capitando a te.

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

Utente eliminato

Primissimo approccio con la Jackson, arrivato in scambio con una ragazza di questo sito, il primissimo di spero una lunga serie! Un libro davvero piccino, letto in meno di un'ora, tre racconti brevissimi ma che già dalle prime righe ti sanno catturare e avvolgere nelle loro atmosfere. Mi sarei aspettata uno stile di scrittura più ampolloso, invece sono stata felicemente sorpresa dalla scorrevolezza dei racconti. Di sicuro recupererò altro di lei! Il mio preferito della raccolta è stato sicuramente "Incubo", molto in linea con i miei gusti letterari. Di sicuro non ho colto tutto quello che c'era da cogliere, e farò sicuramente qualche ricerca in più.

I libri della Strega

Recensito il 26/03/2023

Tre racconti che ti inchiodano, perché non vogliono chiudere alcun cerchio. Non vogliono farti star tranquillo, e dunque non ti rassicurano con alcuna conclusione - né "happy" né unhappy. Tre istantanee che propongono la vita, fotografata esattamente in media res, di tre individui normalissimi. Comuni. Come te e me.
Fa da sfondo una sfavillante New York e le sue prossimità.

La foresta appena accennata di Phillips, nel New Hampshire, a nord di New York.
Il suo campo estivo che accoglie ragazzine troppo prese dal planning estivo e dai compiti da svolgere nell'estate sotto stress che precede il rientro all'autunno sotto stress. Il leitmotiv è "l'indifferenza" e la necessità di non far troppo rumore.
La linea ferroviaria che collega New York City ad una cittadina di campagna, dove un ragazzino di 9 anni prova a rifugiarsi nella comfort zone gravitazionale dei nonni, costruendosi un fortino di fumetti e cioccolata e sogni d'adulto, per sgusciar fuori dall'asfissiante controllo materno. E si imbatte in un personaggio sopra le righe, riuscendo a stupire per autocontrollo, capacità di giudizio ed elasticità mentale.
E infine la palpitante, brulicante, atrocemente distratta Manhattan e le sue paranoiche ossessioni, le compulsioni, le claustrofobiche perversioni del vivere quotidiano.
A metà strada tra le atmosfere leviniane di Rosemary's Baby e le prime pagine di quel gioiello di Psycho di Bloch.

Consigliatissimo, si legge in poco tempo e inquieta al punto giusto. 

_________________

📝Note Personali

  • Roma
  • Regalo di Vi'
  • Tra i miei libri preferiti
  • Tra le mie scrittrici preferite
     

🌙Brotchen33🔮✨

Recensito il 25/06/2023

Tre racconti brevi, ma solo il primo interessante 

Stefi

Recensito il 08/08/2023

Questi tre brevi racconti sono davvero alienanti. Mi sono sentita un po' angosciata, soprattutto quando ho letto Incubo. Non sono particolarmente spaventosi, ma mi hanno confusa, in senso positivo. Lettura interessante.