Tempo di lettura stimato:
3h 58m
Nessun utente scambia o vende questo libro
Genere: Filosofia,
Editore:
Anno: 2003
Lingua: Italiano
Rilegatura: Non inserito
Pagine: 119 Pagine
Isbn 10: 8871683579
Isbn 13: 9788871683577
Trama
"Impossibile riformare un sistema inaffidabile. Oggi, a un sistema inaffidabile sulla via del tramonto, la Russia, se ne è contrapposto uno forse più nuovo, ma altrettanto inaffidabile: gli Stati Uniti d'America".
Negli ultimi anni di vita, Dürrenmatt segnalò spesso come il nostro pianeta stesse trasformandosi in una "valle del caos".
Attratto dalle manifestazioni più eclatanti del mondo e dell'universo, fece costruire un osservatorio dietro casa, si dedicò allo studio di filosofie e religioni. Ripetutamente, in chiavi diverse, tentò di fornirci letture globali sullo stato dell'uomo. Con il suo stile asciutto e apodittico da antico saggio - mai una parola di troppo - in questo testo inedito del 1980 Dürrenmatt confronta le grandi civilizzazioni che nel Ventesimo secolo hanno raggiunto un cozzo frontale. Alterna riflessioni a geniali apologhi. Riscrive a modo suo, come già fece con Il minotauro e La morte di Socrate, pagine di storia e mitologia greca. Cosa avvicina, si chiede, e cosa mette in urto Bibbia e Corano, Marxismo e Capitalismo? Quali sono le radici di queste grandi costellazioni, quali i pregiudizi, le concezioni religiose, i fondamenti scientifici e gli orizzonti sociali di questi "massimi sistemi"?
Affetti come siamo da una profonda "crisi da globalizzazione", non possiamo non raccogliere la sfida del grande scrittore svizzero, non dialogare con la sua lucida e cinica dialettica. E divertirci leggendo di Giove e Pallade Atena che si godono alla TV il loro spettacolo preferito. Titolo: "Sulla terra".
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare