Tempo di lettura stimato:
7h 36m

1 utente lo scambia |

Miti del Nord (11)

Neil Gaiman

Genere: Mitologia,

Editore: Mondadori

Anno: 2019

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 228 Pagine

Isbn 10: 8804718072

Isbn 13: 9788804718079

Trama

Tutto ha una fine. E tutto ha un nuovo inizio. Per la loro impresa finale, Thor eTyr dovranno affrontare terribili e insidiosi pericoli, tra cui una gigantessa dalle molte teste, il serpente marino Jǫrmungandr e molte altre creature mitologiche. Mentre i due cercano disperatamente di ottenere il calderone magico di Hymir, il resto degli dei si prepara a vendicarsi finalmente diLoki per la morte di Balder. In questa epica conclusione della trilogia nata dalla straordinaria penna di Neil Gaiman, P. Craig Russel adatta magistralmente l'ultima epopea degli dei nordici verso la fine del mondo. IlRagnarok è imminente, Il lupo Fenrir ha spezzato le sue catene ed è finalmente libero, pronto a cibarsi di Odino, mentre un'imponente battaglia sta per scoppiare alle porte del Valhalla. E il ciclo ricomincia.

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

N. edizioni: 8

N. edizioni: 6

N. edizioni: 8

N. edizioni: 7

N. edizioni: 3

N. edizioni: 1

N. edizioni: 11

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

Giady

Neil Gaiman percorre abilmente una varietà di miti, trascinando il lettore all'interno dell'immaginario mitologico norreno e coinvolgendolo nelle avventure di Odino, padre di tutte le cose, del furbissimo Loki e del potente, ma non sempre troppo sveglio Thor, passando attraverso racconti di divinità meno conosciute all'interno dell'idea che qui ci siamo fatti di quel mondo geograficamente e storicamente distante. Gaiman non delude, presentandoci senza pecche un viaggio dalla genesi all'apocalisse.

NYA

[DAL LIBRO...] Odino portò Hel giù nel mondo senza luce, e le mostró l'immenso salone in cui avrebbe ricevuto i sudditi, e la osservò mentre la bambina dava un nome ai suoi oggetti. '"La mia tazza si chiamerà Fame" disse Hel. Poi prese un coltello. "Questo lo chiamerò Carestia. E il mio letto si chiamerà Agonia". _____Dalla creazione dell' Yggdrasil, l'albero della vita con i suoi nove mondi, alle varie vicende degli Dei della Mitologia Nordica. Dalla testa di Mimir e l'occhio di Odino sul fondo della fonte, al racconto dei figli di Loki avuti dalla Gigantessa Agrboda, futuri protagonisti del Ragnarok. ???? E stato un piacevole ripasso, avendo già letto parte dei racconti da alcuni volumi della collezione RBA e completata la lettura del Canzoniere Eddico, la piacevolezza è stata nel scovarne quelli ancora non letti. Come "l'idromele dei Poeti", "la storia di Gerd e Frey", etc. ____Le storie sono raccontate con semplicità, quasi ad adattarle anche a un pubblico più giovane, in alcuni punti rapide e precise senza andar troppi nei dettagli, rendendole anche comprensibili ai lettori che si avvicinano per la prima volta ai miti norreni. ???? Temo però di aver apprezzato di più la scrittura dei racconti dei volumi della RBA, ed è stato in parte triste non trovare la stessa suspence anche in questi, le scene molto più crude e in alcuni punti da metter quasi i brividi. Se non gli ultimi racconti, ma i primi, a parer mio, sembrano quasi addolciti, smussati nelle loro parti più macabre. La mancanza di dettagli e la semplificazione dei racconti non hanno portato punti a suo favore. ⭐⭐⭐⭐/5 Rimane comunque un buon libro, che consiglierei quasi come prima scelta per preparare un neo lettore alla Mitologia Nordica.

SasiSara

Recensito il 06/09/2021

I miti del nord con lo stile di Neil Gaiman: un connubio perfetto! Gli Dèi diventano finalmente comprensibili a noi mortali ed è questa la forza che li ha accompagnati nel tempo e che Gaiman ha saputo cogliere. Consigliatissimo!

Utente eliminato

Recensito il 03/04/2023

-

Katelikki

Recensito il 29/03/2024

Un volume bellissimo, il primo di una trilogia che riedita i miti del nord scritti e raccolti nell'omonimo libro di Neil Gaiman, autore che sto continuando ad amare ad ogni lettura. Disegnatori e fumettisti vari hanno rappresentato queste storie, creando un mix di stili e colori diversi tra loro ma in perfetta armonia che rende il volume una vera goduria per gli occhi. Il personaggio di Loki mi ha fatto sorridere molto e i miti sono divertenti ed interessanti, è stata una lettura che mi ha intrattenuta e tenuta incollata alle pagine. Attendo con ansia il secondo volume che uscirà a breve.