Tempo di lettura stimato:
11h 28m

1 utente lo scambia |

Il figlio del cimitero (11)

Neil Gaiman

Genere: Fantasy, Adolescenti, Avventura

Editore: Mondadori

Anno: 2009

Lingua: Italiano

Rilegatura: Rilegato

Pagine: 344 Pagine

Isbn 10: 8804587660

Isbn 13: 9788804587668

Trama

Bod era ancora in fasce quando è scampato all'omicidio della sua famiglia gattonando fino al cimitero sulla collina, dove i morti l'hanno accolto e adottato per proteggerlo dai suoi assassini. Da allora è Nobody, e grazie a un dono della Signora sul cavallo grigio sa comunicare con i morti. Dietro le porte del cimitero nessuno può fargli del male. Ma Bod è un vivo, e il richiamo del mondo oltre il cancello è forte... Prefazione di Margaret Atwood. Età di lettura: da 12 anni.

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

N. edizioni: 8

N. edizioni: 6

N. edizioni: 8

N. edizioni: 7

N. edizioni: 3

N. edizioni: 1

N. edizioni: 7

N. edizioni: 11

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

Lìa B.

Recensito il 06/07/2023

Sempre il solito Gaiman: prosa piacevolissima, personaggi weirdo abbastanza da farti sentire a casa, quel pizzico di creepy che - in questa edizione - è perfezionato attraverso le illustrazioni. Come dice Atwood, un vero godimento.

E per queste edizioni sono super bellissime e consigliate.

Vicky*

Recensito il 05/10/2023

Adoro Nei Gaiman, una storia spooky al punto giusto per entrare nel mood di Halloween, atmosfere mai banali, ambientazione mai tetra, lettura datta a ragazzi e adulti!

La biblioteca di Marghe

Recensito il 21/01/2024

E' una notte qualunque, quella in cui uno strano individuo di nome Jack si introduce in una casa per assassinare una famiglia intera: madre, padre e figlia non riescono a sfuggire al triste destino, il figlio più piccolo, che aveva da poco iniziato a camminare, ignaro di tutto, scende dal suo lettino e trovando la porta di casa aperta esce in strada; le sue piccole gambe lo portano al cimitero lì vicino dove viene trvoato dagli abitanti di quel luogo, i fantasmi deoi defunti sepolti lì da centinaia di anni. Decidono di accoglierlo tra loro per salvarlo dalle grinfie di quell'uomo malvagio e lo crescono come fosse figlio loro, dandogli il nome di Nobody, per gli amici "Bod". Bod cresce lontano dal mondo dei vivi, sa tutto di svanimenti, incursioni oniriche, dei Ghoul e dei Gaunt della notte, ma nulla della matematica, delle scienze, di tutte le cose che si studiano nel mondo "reale". Spia in sordina ciò che fanno i vivi che vengono ogni tanto nel cimitero finchè non viene visto da una bimba della sua età, Scarlett, che gli diventa amica finchè un bel giorno smette di venire al cimitero. Passano gli anni, ma Jack non si è arreso, deve finire ciò che ha iniziato 14 anni fa, deve trovare quel bambino divenuto ormai un ragazzo. Il cimitero riuscirà a proteggere ancora una volta Bod o sarà lui a proteggere il cimitero divenuto ormai la sua casa?

Una fiaba dal sapore dark, sicuramente indicata per ragazzi, molto fantasiosa, a tratti troppo perchè in alcuni momenti non sono neanche riuscita ad immaginarmi le scene narrate. Nel complesso è stato un libro piacevole da leggere e scorrevole.