Tempo di lettura stimato:
8h 16m
Editore: Mondadori
Anno: 1992
Lingua: Italiano
Rilegatura: Rigida
Pagine: 248 Pagine
Isbn 10: 8804366184
Isbn 13: 9788804366188
Trama
La poesia, sua primissima vocazione, è sempre stata, per Alberto Bevilacqua, un polo d'attrazione decisivo e una compagna irrinunciabile, in un percorso artistico che si è realizzato in forme espressive diverse.
Messaggi segreti è il libro complessivo dell'opera in versi di Bevilacqua dagli anni Cinquanta a oggi: un panorama totale della sua ricerca poetica, che consente finalmente di valutarne tutta la singolarità. Cercando riferimenti, ascendenze rielaborate in proprio, è possibile collegare il lavoro poetico di Bevilacqua, specie per la sua fase iniziale, a quella che è stata definita la "linea padana". Ma, appunto, Bevilacqua ha agito secondo spinte d'ispirazione e un linguaggio inconfondibili, fondando i valori della sua poesia sulla potente fisicità umorale di una parola sempre felicemente coinvolta nelle cose.
Una parola a volte violenta a volte tenera, spesso segnata da un'inquieta energia, oppure increspata da strappi fantastici e surreali, da una capacità di invenzione di cui è prova e nitida testimonianza il grande capitolo dedicato alla Lingua della "Leggera".
Bevilacqua tocca temi diversi, ripensa ai suoi luoghi e alla sua terra, trae dalla memoria, o ricrea, sprazzi di vicende, figure intense, amori; viaggia nella propria avventura umana, spesso drammatica, mosso da un bisogno di origini, da un richiamo costante alle radici, nel segno della grande metafora materna. C'è dunque una fortissima coerenza interna in questi Messaggi segreti, che sanno darci la sintesi profonda e dunque l'esatta cifra poetica di un autore che non cessa di esplorare le ragioni della vita e della creatività.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare