Tempo di lettura stimato:
4h 30m
Genere: -,
Editore: BUR Rizzoli
Anno: 2018
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 135 Pagine
Isbn 10: 8817104493
Isbn 13: 9788817104494
Trama
Scritto nel 1816, ripreso da Dumas e trasformato in musica dal genio di Cajkovskij, Lo Schiaccianoci di Hoffmann da due secoli continua ad affascinare grandi e piccini. Fritz e Marie, come tutti i bambini, vivono con gioia i giorni del Natale. Un amico di famiglia regala loro uno Schiaccianoci di legno: un oggetto all’apparenza innocuo, ma che darà vita alle più incredibili avventure che i due fratelli abbiano mai vissuto. Durante la notte, in camera di Marie appare infatti lo spietato re dei topi, con sette teste e sette corone, alla guida di un esercito di roditori; Schiaccianoci prende vita e, divenuto generale dei soldatini, dei tamburini e dei pupazzi di marzapane, lo affronta. I due bambini vengono così trasportati in un mondo popolato da topi, fate, soldati, principi e principesse, dove sogno e realtà si legano indissolubilmente. Una favola senza tempo in un’edizione unica, impreziosita dalle originali, caleidoscopiche e coloratissime illustrazioni dell’artista e designer Sanna Annukka, che accompagnano il lettore tra animate battaglie e meravigliose peripezie.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
Katelikki
Recensito il 18/01/2024
Memore delle numerose trasposizioni cinematografiche (come dimenticare Barbie e lo Schiaccianoci?) non vedevo l'ora di leggere la storia originale di questa famosissima favola natalizia; purtroppo le mie aspettative sono state in parte deluse. È un racconto davvero breve che però ho portato avanti per molte settimane perché non avevo molta voglia di riprendere da dove mi ero interrotta. Sicuramente ho ritrovato le atmosfere natalizie ma ho trovato in contemporanea una narrazione abbastanza monotona e lenta e la storia mi ha per buona parte annoiata. Forse leggerlo da bambina sarebbe stato diverso.
Sono comunque contenta di aver fatto questa lettura e in particolare di avere il libro in questa meravigliosa edizione BUR deluxe con illustrazioni colorate e natalizie. Vorrei leggere anche la versione riscritta da Dumas per scoprire le differenze da questa “originale” e classica.