Tempo di lettura stimato:
9h 4m
Editore: Longanesi
Anno: 1981
Lingua: Italiano
Rilegatura: Non inserito
Pagine: 272 Pagine
Isbn 13: 9788830401327
Trama
Al centro di questo romanzo c'è una figura di donna tenera, eppure volitiva, desiderosa di affermare la propria individualità, disposta ad affrontare molto in nome della libertà di amare l'uomo che ha scelto e destinata a veder naufragare il suo sogno contro l'ostile rifiuto di una società schiava dei pregiudizi. La cornice è il dorato mondo dell'aristocrazia newyorkese di fine secolo, un mondo brillante e animatissimo che però condanna senza remissione alla solitudine chiunque voglia sottrarsi alle sue convenzioni.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
Stefi
Recensito il 21/08/2023
Credo di essere innamorata di Newland Archer. Grazie alle sue vicende amorose, entriamo nel mondo all'apparenza fatato dell'alta società di New York, in realtà all'inizio del '900 quest'ultima è una città profondamente provinciale e schiava di ciò che la classe aristocratica e la ricca borghesia possa pensare o dire di chiunque. Basta poco per essere protagonisti di chiacchiere e maldicenze. Ed Edith Wharton ci fa un ritratto perfetto e spietato di questo contesto così ipocrita e superficiale. Immensamente affascinante anche Ellen Olenska, colei che sconvolgerà le vite dei nostri protagonisti.
"Era il vecchio sistema di New York: privare la vittima della vita 'senza spargimento di sangue', il sistema della gente che teme gli scandali più delle malattie, che pone il rispetto delle forme più in alto del coraggio e che nulla giudica più sconveniente di una scenata, salvo, naturalmente, il provocarla."