Tempo di lettura stimato:
13h 12m

Nessun utente scambia o vende questo libro

L'esorcista (1)

L'Esorcista, #1

William Peter Blatty

Editore: Mondadori

Anno: 1974

Lingua: Italiano

Rilegatura: Flessibile

Pagine: 396 Pagine

Isbn 10: 8804114924

Isbn 13: 9788804114925

Trama

Che cosa succede alla piccola Regan, trasformatasi in un mostro blasfemo che urla oscenità e frasi sconnesse? Sua madre, la famosa diva del cinema Chris MacNeil, non riesce a capirlo. Né ci riescono i medici e gli psichiatri né la polizia. Forse solo un esorcista può dare una risposta. Ma la Chiesa impone cautela, esige prove, chiede tempo. Intanto la casa risuona di colpi, i mobili si spostano da soli, un uomo muore con il collo spezzato, il fragile corpo di Regan sembra cedere alla tempesta che lo sconquassa. E lo scontro tra l'uomo di Dio e gli spiriti del Male sembra ormai inevitabile. (Prefazione di Edoardo Nesi)

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

🌙 The Moon Witch

Recensito il 20/03/2023

Regan è una bimbetta dodicenne tutta zucchero e miele, cresciuta nella bambagia, all'ombra di una madre che è anche una famosissima attrice americana. Non facciamo in tempo ad affezionarci alla piccoletta che la storia cambia. Di punto in bianco si passa dalle fiabe cucciolose al turpiloquio spinto. Perché la bimba è soggetta a questi spaventosi cambi d'umore e di modus? Non è una sindrome premestruale precoce. Più semplicemente si tratta del diavolo.

In questo libro, splendidamente scorrevole nel suo incedere lineare e tensivo, ritrovo scene di violenza inaudita narrate alla perfezione da uno scrittore che dimostra bravura senza pari.
Ci sono avvenimenti disturbantissimi e momenti abominevoli, eppure Blatty non indugia troppo. Non calca la mano. Non le rende, insomma, indigeste. Certo, io parlo da atea, magari i cattolici le troveranno fuori misura per la loro sensibilità.
Io promuovo a pieni voti. Non credevo che fosse più crudo del film. Non pensavo che addirittura il film mi risultasse "ammorbidito" rispetto alla spietatezza delle immagini che il libro racconta.
Ancora una volta, pur amando alla follia la trasposizione cinematografica, ha vinto il libro.

____________

📝Note Personali

  • Dai miei, [intervento #1]
  • Copia in digitale
  • Tra i miei libri preferiti