Tempo di lettura stimato:
7h 40m

7 utenti lo scambiano | 4 utenti lo vendono |

La tentazione di essere felici (26)

Lorenzo Marone

Genere: Letteratura,

Editore: Longanesi

Anno: 2015

Lingua: Italiano

Rilegatura: Rilegato

Pagine: 230 Pagine

Isbn 10: 8830440183

Isbn 13: 9788830440180

Trama

Cesare Annunziata è vedovo, ha settantasette anni e nessuna voglia di essere un vecchietto come si deve. Cinico e irriverente, trascorre le giornate fra le bevute in compagnia del mite amico Marino e le chiacchiere stentate con Eleonora, la gattara che abita sul suo stesso pianerottolo. A queste si aggiungono il tedio di una figlia in carriera, il tiro alla fune con un figlio che gli tiene nascosta un’omosessualità che lui ha indovinato da tempo e gli appuntamenti con Rossana, la matura infermiera che soddisfa gli anziani del quartiere per denaro. Questo equilibrio si spezza quando una giovane coppia si trasferisce nell’appartamento accanto a quello di Cesare. Inizialmente poco interessato ai nuovi vicini, l’uomo comincia a poco a poco a notare fatti e particolari strani, che alimentano la sua curiosità nei confronti di Emma, ragazza enigmatica e triste che porta negli occhi una richiesta d’aiuto. Quello sguardo obbligherà Cesare a scoprirsi ancora capace di compassione e di atti di generosità e di coraggio, e lo spingerà a navigare i segreti della coppia e a mettere in discussione tutto ciò che crede di sapere su se stesso. A osare, forse per la prima volta, vivere davvero. "La tentazione di essere felici" è il romanzo d’esordio con cui Lorenzo Marone ha conquistato il grande pubblico, grazie alla sua capacità di narrare i piccoli grandi inciampi della quotidianità e di ritrarre, con feroce ironia e inebriante vitalità, gli splendori e le miserie di personaggi che assomigliano a ciascuno di noi. Un grande successo portato al cinema da Gianni Amelio con il film La tenerezza.

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

sabripeccedi

Recensito il 20/02/2023

La vita può cambiare anche quando credi di essere troppo vecchio, burbero e con un breve tratto di strada davanti a te. Ironico e profondo, scorrevole e molto delicato.

La biblioteca di Marghe

Recensito il 10/05/2023

Cesare Annunziata, quasi ottantenne, vedovo, due figli con i quali non ha un grande rapporto: Dante che è gay ma non glielo dice e Sveva che ha sempre una buona parola per il padre, come del resto lui ne ha per lei; ama definirsi un “trasformista” perché un giorno è maresciallo dei carabinieri, un altro un prefetto, un altro ancora un comandante della polizia, e solo perché non gli vanno giù le ingiustizie e prova un gusto incredibile nel vedere la faccia delle persone che da spavalde poi diventano agnellini. Ad allietare le sue giornate c’è Rossana, che paga per avere qualche ora di amore e ogni tanto, quando si ricorda di essere nonno, suo nipote Federico. Cesare vive solo da quando la moglie Caterina se n’è andata dopo una lunga malattia, sul suo pianerottolo Eleonora la “gattara” anziana e sola anche lei (se non fosse per i suoi molteplici gatti recuperati dalla strada) e Marino, vedovo e amico di una vita che passa le sue giornate sulla sua poltrona; quando Emma e suo marito, una giovane coppia apparentemente ordinaria, si trasferiscono nell’appartamento a fianco, portano una ventata di novità nel condominio. Purtroppo però dietro gli occhi tristi di Emma si nasconde un marito violento e Cesare vuole a tutti i costi aiutare la donna e coinvolge anche Marino, ma i due dovranno fare i conti con la loro vecchiaia e con Emma stessa che come tutte le donne maltrattate ha paura di essere aiutata: sarà l’inizio di un viaggio che lo porterà a riflettere su sè stesso, sul rapporto con i suoi figli, su tutta la sua vita insegnandogli che non è mai tardi per essere migliori.

Un romanzo ironico, cinico, a tratti doloroso. Cesare è sicuramente un personaggio che ami e odi ma che potrebbe rispecchiare le due facce possibili di ognuno di noi. La lettura è scorrevolissima e molto piacevole e in molti tratti fa riflettere. È il primo libro che leggo dell’autore e sicuramente ne leggeró altri!

Alice_21

Recensito il 15/10/2023

Scambio o vendo, libro dalla copertina rigida.