Tempo di lettura stimato:
11h 44m

2 utenti lo scambiano | 2 utenti lo vendono |

La paziente silenziosa (16)

Alex Michaelides

Genere: Thriller,

Editore: Einaudi

Anno: 2020

Lingua: Italiano

Rilegatura: Non inserito

Pagine: 352 Pagine

Isbn 13: 9788806244583

Trama

Alicia Berenson sembra avere una vita perfetta: è un'artista di successo, ha sposato un noto fotografo di moda e abita in uno dei quartieri più esclusivi di Londra. Poi, una sera, quando suo marito Gabriel torna a casa dal lavoro, Alicia gli spara cinque volte in faccia freddandolo. Da quel momento, detenuta in un ospedale psichiatrico, Alicia si chiude in un mutismo impenetrabile, rifiutandosi di fornire qualsiasi spiegazione. Oltre ai tabloid e ai telegiornali, a interessarsi alla «paziente silenziosa» è anche Theo Faber, psicologo criminale sicuro di poterla aiutare a svelare il mistero di quella notte. E mentre a poco a poco la donna ricomincia a parlare, il disegno che affiora trascina il medico in un gioco subdolo e manipolatorio.

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

Ireland🌸 SPEDIZIONI DA METÀ GENNAIO

Ma è possibile dover aspettare 320 pagine su 340 per avere un minimo di emozione(in una scena peraltro assurda e inverosimile)?? Storia piatta,noiosa,scritta con un linguaggio elementare e fastidiosamente ripetitivo.Si salvano giusto le parti in cui l’autore spiega alcuni concetti di psichiatria.

La biblioteca di Marghe

Recensito il 12/05/2023

Alicia Berenson è una paziente di un’ospedale psichiatrico, nel quale è rinchiusa da quando ha assassinato suo marito a sangue freddo..ed è silenziosa, perché non ha più aperto bocca da quel giorno; tiene lo sguardo basso, non partecipa alle attività dell’ospedale, la sua vita ormai scorre per inerzia. Theo Faber, psicologo dell’ospedale, è inspiegabilmente attratto dalla storia di questa paziente e decide di aiutarla: per lui diventa una missione farla uscire dal suo silenzio e capire cosa cela, e cosa vogliono davvero esprimere i suoi quadri dato che Alicia è, o meglio era, un’acclamata pittrice. Inizia così a tenerla d’occhio, a vederla nel suo studio dove inutilmente le pone domande su domande non ottenendo alcuna risposta. Non tutti i suoi colleghi lo spalleggiano in questa impresa ma Theo non si dá per vinto: vuole sapere perché quel giorno Alicia da brillante ed eclettica artista si è improvvisamente trasformata in una truce assassina. Finchè un giorno Alicia emette finalmente un suono, flebile, quasi soffocato, ma senza dubbio una parola. Non tutto è sempre come sembra e ben presto la verità verrà a galla dimostrando che ognuno di noi ha dei punti deboli che spesso si celano nel profondo ma che possono emergere da un momento all’altro!

Davvero ben scritto, scorrevolissimo e con un finale che non ti aspetti in nessun modo!Tutte le recensioni che avevo letto non hanno tradito le mie aspettative!
Da leggere!

Utente eliminato

Recensito il 17/10/2023

La scrittura non è proprio il punto forte di questo thriller e non mi ha convinto completamente nemmeno la costruzione di alcuni personaggi chiave, come il fratello della vittima ed il cugino della protagonista, però è una storia che scorre velocemente e intrattiene, con il colpo di scena finale molto buono

Katelikki

Recensito il 22/12/2023

Audiolibro. 

 

MissVaBi

Recensito il 01/10/2024

thriller psicologico avvincente. Io avevo intuito prima che finisse il bandolo della matassa ma probabilmente perché leggo molti libri di questo genere.