Tempo di lettura stimato:
9h 26m

2 utenti lo scambiano |

La moglie che dorme (4)

Catherine Dunne

Genere: Drammatico, Amore

Editore: TEA

Anno: 2002

Lingua: Italiano

Rilegatura: Non inserito

Pagine: 283 Pagine

Isbn 10: 8850202555

Isbn 13: 9788850202553

Trama

Farrell è un artigiano di quarantanni, un uomo schivo e solitario, che lavora il legno con raffinata abilità. Quando incontra per la prima volta la giovane e fragile Grace capisce che è «l'unica donna che avrebbe mai desiderato in vita sua». L'intesa immediata, arricchita dalla stessa passione per l'antiquariato, e poi il matrimonio sembrano far nascere un'illusione di felicità. Ma nessun amore può essere appagante e consolatorio per un uomo che ha troppe ferite nel suo passato. Ben presto, infatti, i ricordi di un'infanzia dolorosa, segnata dalla morte della madre e dall'abbandono del padre alcolizzato e violento, si confondono con i nemici del presente: il rapporto conflittuale con il padre di Grace, ricco, prepotente e volgare, e il terrore che qualcosa d'imprevedibile possa minacciare la sua nuova vita. Così, le premure nei confronti di Grace si trasformano in pressioni, le attenzioni in gelosia, l'amore in ossessione. Costruita su tre piani temporali che si frammentano e si ricompongono, la storia di Farrell e di Grace scivola verso un finale drammatico e ineluttabile, registrando i conflitti e i ricatti morali che minacciano qualsiasi relazione d'amore e svelando con precisa verità i sottili giochi di potere che spesso s'insinuano nei rapporti affettivi.

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

Sabrina Sica

La storia di un uomo che cerca in tutti i modi la sua strada e la sua felicità. La via vita passata è il presente che bussa insistentemente alla sua porta senza dargli un momento di respiro. La voglia di riscatto e di serenità che lo tortura, la sua voglia di affermazione che puntualmente non è mai rispettata. Un finale a sorpresa che lascia di stucco e determina il vero senso della storia.

denvi

Recensito il 20/04/2021

Splendido

Stefi

Recensito il 22/08/2023

Questo romanzo mi ha sorpresa molto, perché la storia non è banale, o almeno non lo è il modo in cui viene affrontata, e scava a fondo nelle ferite non risolte dell'animo umano che a furia di essere trascurate, s'ingigantiscono diventando ostacoli a volte insormontabili nel cammino di una vita. Scritto in modo delicato e descrittivo, questo libro può insegnare molto.