Tempo di lettura stimato:
5h 18m

1 utente lo scambia |

La meccanica del cuore (5)

Mathias Malzieu

Genere: Amore,

Editore: Feltrinelli

Anno: 2014

Lingua: Italiano

Rilegatura: Flessibile

Pagine: 159 Pagine

Trama

Nella notte più fredda del mondo possono verificarsi strani fenomeni. È il 1874 e in una vecchia casa in cima alla collina più alta di Edimburgo il piccolo Jack nasce con il cuore completamente ghiacciato. La bizzarra levatrice Madeleine, dai più considerata una strega, salverà il neonato applicando al suo cuore difettoso un orologio a cucù. La protesi è tanto ingegnosa quanto fragile e i sentimenti estremi potrebbero risultare fatali. Ma non si può vivere al riparo dalle emozioni e, il giorno del decimo compleanno di Jack, la voce ammaliante di una piccola cantante andalusa fa vibrare il suo cuore come non mai. L'impavido eroe, ormai innamorato, è disposto a tutto per lei. Non lo spaventa la fuga né la violenza, nemmeno un viaggio attraverso mezza Europa fino a Granada alla ricerca dell'incantevole creatura, in compagnia dell'estroso illusionista Georges Méliès. E finalmente, due figure delicate, fuori degli schemi, si incontrano di nuovo e si amano. L'amore è dolce scoperta, ma anche tormento e dolore, e Jack lo sperimenterà ben presto. Intriso di atmosfere che ricordano il miglior cinema di Tim Burton, ritmato da avventure di sapore cavalleresco, una favola e un romanzo di formazione, in cui l'autore, con scrittura lieve ed evocativa, punteggiata di ironia, traccia un'indimenticabile metafora sul sentimento amoroso, ineluttabile nella sua misteriosa complessità.

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

Eles

Libro molto carino ma non mi ha lasciato nulla. Adesso non è più nella mia libreria!

Giady

Fiaba a tinte dark sul rischio a cui la potenza di un sentimento può esporre ognuno di noi. Cosa faresti se provare sensazioni forti, prima tra tutti l'amore, rischiasse di ucciderti perché il tuo cuore è di fatto un orologio non in grado di gestirla? Il protagonista rigetta ogni timore e si concede di vivere quanto più possibile il suo sentimento, non solo subendolo, ma attivandolo volontariamente nella ricerca costante di Miss Acacia e del suo amore. Una lettura breve e leggera, non sempre coinvolgente, ma comunque che merita di essere fatta.

Rossella Sposato

Recensito il 23/03/2022

LIBRO COME NUOVO.

🌙 The Moon Witch

Recensito il 10/04/2023

Un libro che ho trovato sopravvalutato, lezioso e pretenzioso. Malzieu dovrebbe limitarsi a fare il musicista.

L'inizio mi era piaciuto molto, perché mi era piaciuto il personaggio di Madeleine, la levatrice-dottoressa-scienziata-strega. Una figura affascinante e una primissima parte della storia che ti colpisce. Non che sia uno degli incipit fiù efficaci che io abbia mai letto, ma il suo compito lo svolge: ti incuriosisce.

Poi il libro diventa, ai miei occhi, un tripudio di hipsterismi e struggimenti poco credibili e tripudio di romanticume dove non ci sta. Drammaticità non richiesta.

Ho odiato i personaggi, i rimandi, le citazioni, lo stile, la struttura.

I nomignoli usati per i personaggi. Più di tutti, ho odiato “la piccola cantante andalusa” che rifiuta di indossare gli occhiali e cade ad ogni passo.

Ho detestato il bisogno di Malzieu di descriverla, costantemente, come un piccolo esile uccellino magrissimo.

Una recensione di pancia, la mia. Che va anche un po' controcorrente rispetto ai più, che questo libro l'hanno amato. Ma ai gusti non si comanda.

_________________

📝Note Personali

  • Roma
  • Copia in digitale
  • Regalo di Vi'
  • Abbandonato già una volta, nel 2019, perché non mi aveva convinta
  • Copia data via in scambio

Stefi

Recensito il 21/08/2023

Questo romanzo breve racconta di Little Jack giovane innamorato che ci regala perle di saggezza sull'amore. L'autore e musicista francese Mathias Malzieu tramite la sua scrittura ricca di metafore ci permette di entrare in un mondo fiabesco e anche un po' gotico. È stata una lettura piacevole.