Tempo di lettura stimato:
6h 24m
Genere: Letteratura,
Editore: Feltrinelli
Anno: 2020
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 192 Pagine
Isbn 10: 8807033879
Isbn 13: 9788807033872
Trama
Una pioggia ininterrotta si abbatte su Parigi da giorni. La Senna è in piena, oggetti di ogni tipo vagano per la città trascinati dal fiume, in un’atmosfera apocalittica e surreale. Gaspard Snow, chitarrista e proprietario di una chiatta, viene attirato una sera da un canto ammaliante e misterioso: incredulo, il giovane scopre il corpo ferito e quasi esanime di una sirena. Decide di portarla a casa per prendersene cura e guarirla, ma il suo atto di generosità cela un rischio: chiunque ascolti la voce della creatura si innamora perdutamente di lei, fino a morire, e nemmeno chi, come Gaspard, si crede immune all’amore può sfuggire. Gaspard non si dà per vinto e trova nell’ingegno, nell’estro e nel potere dell’immaginazione gli strumenti per affrontare questa mirabile avventura e difendere un altro grande sogno: salvare il Flowerburger, il suo locale dove regnano musica, arte e libera espressione. Con "Una sirena a Parigi" Mathias Malzieu dispiega le ali della fantasia e omaggia l’amore travolgente e impossibile, irrinunciabile energia vitale.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
Valda ★🍃
Recensito il 22/01/2024
Libro completamente nuovo, mi è stato regalato pochi mesi fa, sono disponibile per uno scambio!
Ms Slothjoy
Recensito il 31/01/2025
“I fantasmi dei miei ricordi se ne stanno coi gomiti appoggiati al bancone”. Questa è la frase che bisogna pronunciare se si vuole essere ammessi nella stiva del Flowerburger, un’imbarcazione ormeggiata lungo la Senna a Parigi.
Un luogo d’altri tempi dove la gente si reca per sognare ad occhi aperti e passare serate sorprendenti. Vengono serviti hamburger con i fiori, c’è il voice-o-graph dove si può incidere una canzone o un messaggio musicale di un minuto su un vinile, poi c’è Gaspard (uno dei proprietari) che si esibisce in spettacoli musicali. Sembra proprio il posto ideale dove passare serate divertenti e romantiche a Parigi, ma ahimè il Flowerburger non naviga in buone acque e molto probabilmente dovrà essere venduto. Gaspard dopo una grande delusione d’amore si è lasciato andare e non riesce più a sognare, ma preferirebbe morire piuttosto che vedere il suo prezioso locale andare in frantumi. Inoltre è un luogo a lui particolarmente caro, creato da sua nonna Sylvia.
Un bel giorno su Parigi comincia a piovere ininterrottamente tanto che la Senna è in piena. I dispersi sono parecchi e molti oggetti vengono trasportati dalla corrente. In sottofondo si sente una strana melodia che difficilmente si può dimenticare. Gaspard viene attirato da questo canto misterioso e si trova a tu per tu con una sirena ferita. Immune al fascino della creatura, decide di soccorrerla e la porta a casa dove la immergerà nella vasca da bagno. Dopo un primo momento di completa sfiducia nei confronti dell’uomo, la sirena si presenta. Si chiama Lula e Gaspard ha solo due giorni a disposizione per riportarla dove l’ha trovata, altrimenti rischia di morire. Il canto della giovane è un’arma mortale, chiunque ascolti la sua voce finisce con l’innamorarsi perdutamente di lei fino a lasciarci le penne.
Gaspard è fiducioso e grazie all’estro e al potere dell’immaginazione trova gli strumenti necessari ad affrontare questa situazione. Riuscirà a salvare Lula, il Flowerburger e soprattutto se stesso?
Un romanzo breve e piacevole, una piccola coccola per chi desidera sognare ad occhi aperti. Parigi sullo sfondo rende tutto ancora più romantico.