Tempo di lettura stimato:
11h 36m

1 utente lo scambia |

La mamma si è addormentata (5)

Romy Hausmann

Editore: Giunti

Anno: 2021

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 348 Pagine

Isbn 13: 9788809951594

Trama

Era solo una ragazzina di quindici anni quando è stata condannata per un crimine atroce, di cui si è sempre dichiarata innocente. Adesso Nadja è una donna adulta e ha ormai scontato la sua pena. Non chiede altro che una vita normale, e quel lavoro anonimo come assistente in uno studio di avvocati sembra l’unico modo per tenere a bada gli incubi e il panico che la assale all’improvviso. Un’esistenza grigia e ripetitiva che però la fa sentire protetta. Ma un giorno, inaspettatamente, la morte rientra di nuovo nella sua vita. Laura, la moglie del suo capo, l’unica persona che le abbia mai dimostrato amicizia, ha commesso un tragico errore, un errore che è finito nel sangue. Adesso potrebbe perdere tutto: suo marito, sua figlia, le sue sicurezze. Nadja sa bene che cosa significhi. Ma sa anche che aiutarla la renderebbe sua complice. Mentre si dirige nei boschi dello Spreewald con un carico inquietante nel bagagliaio della macchina, non può certo immaginare che quel luogo popolato di oscure leggende diventerà teatro di una caccia spietata. Qualcuno sta cercando di trascinarla in un gioco perverso e Nadja capirà ben presto che il suo passato sanguinoso potrebbe fare di lei la vittima perfetta. O l’assassina perfetta. Chi si è macchiato di una colpa potrà mai essere libero? Ancora una volta Romy Hausmann ci regala un thriller che porta alla luce i lati più insidiosi della psiche umana.

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

La biblioteca di Marghe

Recensito il 15/05/2023

Nadja è una giovane donna con un passato molto difficile: ha infatti scontato una prigionia di diversi anni per un terribile crimine che ha commesso quando era solo un'adolescente e del quale lei si è sempre proclamata innocente. Con non poche difficoltà cerca di andare avanti con la sua vita nella maniera più normale possibile, ottiene un semplice lavoro di assistente in uno studio di avvocati e conduce una vita ordinaria e quasi piatta, finchè un giorno una sua amica dello studio le chiede di correre da lei per aiutarla: ha combinato un guaio irreparabile che suo marito non dovrà mai scoprire e non sa a chi raccontarlo nè tantomeno da chi farsi aiutare per risolverlo. Nadja non ci pensa due volte e corre in soccorso dell'amica ma non sa che questo la farà vacillare nuovamente e le sradicherà tutte quelle poche certezze che con non poca fatica era riuscita a costruirsi una volta uscita dal riformatorio.
Quella che doveva essere una risposta ad una richiesta di aiuto si trasformerà in un perverso gioco di ruolo, nel quale Nadja non riuscirà più a capire chi è chi e chi ha fatto cosa, perchè il suo passato che ha tanto cercato di dimenticare tornerà inesorabilmente a farle visita e la renderà la vittima perfetta prescelta per ordire questo inganno.

Un thriller psicologico ben scritto, con la giusta suspence, i giusti tempi di narrazione, la trama ordita in maniera puntuale, semplice ma molto impattante.