Tempo di lettura stimato:
5h 46m
Genere: Guerra, Classici, Classici moderni
Editore: Einaudi
Anno: 1997
Lingua: Italiano
Rilegatura: Non inserito
Pagine: 173 Pagine
Isbn 10: 8806325167
Isbn 13: 9788806325169
Trama
Dopo anni trascorsi in America, Anguilla fa ritorno al paese natio nelle Langhe e coglie questa occasione per ripercorrere insieme all’amico Nuto i propri ricordi, dall’infanzia con le sue scoperte e avventure, all’età adulta, carica di cambiamenti e delusioni. Il peso delle proprie origini, i luoghi degli avi all’apparenza immutabili e il ritorno a essi si mescolano a temi dalla forte carica civile, nonché a un mondo simbolico, quello dei falò contadini e della luna, che vanno a creare un microcosmo di profondo lirismo e malinconia. Pubblicato nel 1950, a pochi mesi dal suicidio, La luna e i falò è considerato il culmine poetico di Pavese, un romanzo di ineffabile bellezza tanto amato in patria quanto tradotto all’estero, un’opera luminosa che merita ogni volta di essere scoperta e riscoperta.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
veronica.chi
Recensito il 20/09/2022
Se non fosse stato per le citazioni di Nuto ti avrei dato una stellina, non mi hai catturata, mi hai fatto fare fatica, che peccato...
mys_scela
Recensito il 04/06/2023
Narrazione articolata e intrecciata intorno a una trama apparentemente semplice, che dipinge il ritorno al passato di un personaggio non comune.