Tempo di lettura stimato:
12h 48m
Genere: Letteratura,
Editore: Robin
Anno: 2011
Lingua: Italiano
Rilegatura: Flessibile
Pagine: 384 Pagine
Isbn 10: 8873713467
Isbn 13: 9788873713463
Trama
Questo romanzo, vincitore nel 1989 del Commowealth Writers’ Prize – uno dei riconoscimenti più importanti per le letterature in lingua inglese – venne definito dal New York Times un piccolo capolavoro. “In sole duecento pagine”, scrisse, “sono contenuti interi volumi di significati”.
Mattina Brecon, ricca newyorchese, si trasferisce per due mesi nella cittadina di Puamahara, in Nuova Zelanda, attratta dalla leggenda del Fiore della Memoria che si dice cresca in quel luogo. Qui incontra una galleria di personaggi affascinanti, metafore di un mondo alienato in cui tutti si definiscono stranieri e sono estranei a se stessi, alla propria famiglia, ai propri ricordi, alla propria terra. A movimentare ulteriormente la permanenza di Mattina è il suo rapporto con Dinny Wheatstone, una romanziera impostora – come lei stessa si definisce – centro focale di una serie di eventi surreali che culminano in una pioggia di lettere dell’alfabeto.
Il romanzo, tradotto per la prima volta in Italia, parla di memoria, conoscenza di sé e degli altri, del concetto di distanza e di punto di vista, del volto elusivo della scrittura.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare