Tempo di lettura stimato:
11h 20m

Nessun utente scambia o vende questo libro

La baia del francese (3)

Daphne Du Maurier

Genere: -,

Editore: Neri Pozza

Anno: 2018

Lingua: Italiano

Rilegatura: Flessibile

Pagine: 340 Pagine

Isbn 10: 8865595957

Isbn 13: 9788865595954

Trama

Nell'Inghilterra del XVII secolo Lady Dona St. Columb è una giovane e irrequieta donna che cova dentro di sé il desiderio di ribellarsi a una futile vita fatta di cene interminabili, sfarzosi pranzi e partite a carte. Moglie di un noioso baronetto inglese, un giorno Dona obbedisce all'impulso della fuga e, assieme ai suoi figli, si rifugia nel maniero di Navron, vicino a Helford, fra boschi solitari e baie segrete, sulle coste della Cornovaglia. Dona sa che ad attenderli ci saranno letti umidi, il tanfo opprimente delle camere disabitate e l'irritata sorpresa della servitù presa alla sprovvista, ma l'idea di continuare a vivere con la pigra, placida indolenza del marito le è ormai insopportabile. A Navron, tuttavia, la aspettano una serie di imprevisti. Nella tenuta è rimasto un solo domestico, William, un omino esile e malmesso, dall'aria imperscrutabile e dallo sguardo enigmatico, come chi nasconda un segreto. Si vocifera, inoltre, che quelle terre siano scosse da una singolare piaga: è il «Francese», un pirata bretone che se la svigna in Bretagna prima che si riesca a mettergli le mani addosso. La sua nave, la Mouette, è come argento vivo, non c'è verso che si riesca ad acchiapparlo. Il pirata scivola nei porti di notte, scende a terra silenziosamente, si impadronisce della mercanzia e fila via con la marea dell'alba, seminando lo scontento tra la nobiltà locale. Un giorno, passeggiando attraverso le lande desolate, Dona si spinge fino al punto in cui il fiume, largo e lucente, si incontra con il mare, e lì scopre un'imbarcazione nascosta in un'insenatura: è la nave del Francese. Ma, proprio mentre sta per voltarsi e fuggire tra gli alberi, qualcuno emerge dietro di lei, le getta un mantello sul capo, e la trascina sulla nave...

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

Stefi

Recensito il 09/02/2024

Le splendide descrizioni della Cornovaglia, i desideri di fuga e di avventura, un affascinante pirata francese e una donna ostile alla superficialità della sua vita da nobildonna costituiscono la bellezza di questo romanzo. È stato divertente immergersi in un'altra epoca, godersi i piccoli colpi di scena e le scorribande piratesche, inoltre mi è piaciuta moltissimo la protagonista, Dona St. Columb, una donna impavida e astuta ritratta così bene da riuscire quasi a vederla mentre alza gli occhi al cielo dopo che il marito ha detto una castroneria.

 

"Sorridendo fra sé nell'oscurità Dona pensò che finalmente si misurava nella parte di un ragazzo, come aveva tante volte desiderato fare guardando i suoi fratelli partirsene a cavallo con il padre, lasciandola sola a casa, delusa e furente, una bambola buttata a terra in segno di disprezzo."