Tempo di lettura stimato:
6h 24m
Editore: De Agostini
Anno: 1987
Lingua: Italiano
Rilegatura: Flessibile
Pagine: 192 Pagine
Isbn 10: 884024896X
Isbn 13: 9788840248967
Trama
Tremila anni di storia hanno “stratificato” nella nostra penisola una serie infinita di tesori che uomini di tutte le epoche, sin dai tempi più remoti, hanno nascosto senza riuscire poi a recuperare.
I tesori solitamente sono segni di periodi tormentati, frecce lanciate verso il futuro in momenti di pericolo. E come da sempre gli uomini nascondono i propri tesori, da sempre esiste chi ai tesori dà la caccia.
Questo volume naturalmente non intende fare il censimento di tutti i tesori nascosti per l'Italia e in fondo ai mari (per farlo, un volume solo certo non basterebbe!), ma vuole raccontare le più significative fra tutte quelle storie e quelle leggende del passato, prossimo e remoto, che sono incentrate sul “tesoro”, un mito che da sempre accende la fantasia dell'uomo.
Alcuni tesori portano il nome di personaggi storici, come quello dell'etrusco Porsenna, del re dei Goti Alarico, degli Sforza, di Benito Mussolini. Altri invece appartengono a personaggi più oscuri, le cui vicende fosche e appassionanti sono però sembrate degne di essere raccontate; uno per tutti il tesoro di Bargagli, un vero e proprio “giallo” che tanta risonanza ha avuto nella cronaca anche recente. Altri ancora sono legati a episodi clamorosi, come l'affondamento dell'"Andrea Doria".
Dunque un racconto che, ora per argomento, ora per periodo storico, intende “recuperare”, almeno a livello conoscitivo, un patrimonio ricchissimo, sepolto sotto i nostri piedi o inabissato nei nostri mari.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare