Tempo di lettura stimato:
11h 52m
Nessun utente scambia o vende questo libro
Genere: Medioevo,
Editore: Jaca Book
Anno: 1983
Lingua: Italiano
Rilegatura: Flessibile
Pagine: 356 Pagine
Isbn 13: 9788816400733
Trama
Questo libro costituisce il coronamento dei lavori di Marie-Magdaleine Davy sulla mistica e sulla simbolica medievali. Tutto gravita intorno alla filosofia del secolo XII, cioé alla Sapienza, alla Sophia.
Quali sono i mutamenti subiti dalla filosofia e qual è la portata dell'influsso greco sul pensiero cristiano? Lo studio delle fonti permette di saperlo. Il filosofo del secolo XII attinge la sua conoscenza nell'ordine del cosmo, nella bellezza della natura e nel libro che "sta dentro", che egli scopre nella misura in cui subisce il fascino del suo splendore interiore.
Ma il filosofo è anche un veggente: ispirato, profetizza. Ecco allora Ildegarda di Bingen, Elisabetta di Schonau, Gioacchino da Fiore...
Filosofare significa imitare Cristo filosofo, condurre una vita di ascesi che al vertice raggiunge lo stato angelico. Si tratta di introdurre la filosofia nella vita quotidiana, per realizzare una vita di sapienza: ideale che si vede sbocciare con gli ordini monastici e con gli eremiti. Tutto il XII secolo è illuminato dalla personalità di un monaco: Bernardo di Clairvaux, contemplativo violento e dolce insieme, commentatore inimitabile del Cantico dei Cantici.
"Iniziazione al Medioevo" si rivolge alla vasta cerchia di persone desiderose di conoscere meglio il "secolo d'oro" del cristianesimo. Dopo questo secolo la scolastica modificherà in maniera definitiva tutto il pensiero cristiano.
Il volume inaugura la "Biblioteca di Cultura Medievale" istituita presso la Jaca Book e diretta da Inos Biffi e Costante Marabelli. Il libro ha come scopo quello di aprire prospettive, creare sensibilità e gusti, segnare orizzonti e tracciati, che via via i volumi della "Biblioteca" verranno a soddisfare.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare