Tempo di lettura stimato:
6h 8m

2 utenti lo scambiano |

Il tempo di tornare a casa (18)

Matteo Bussola

Editore: Einaudi

Anno: 2021

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 184 Pagine

Isbn 13: 9788806249427

Trama

Con la sua voce inconfondibile, Matteo Bussola racconta il nostro ostinato bisogno degli altri, malgrado la possibilità di ferirsi, di tradirsi, malgrado le accuse o i rimpianti. Il suo è un inno al potere salvifico delle storie, grazie alle quali ci sentiamo tutti meno soli. Quante esistenze attraversano una stazione affollata. Dietro i volti delle persone in fila all'edicola o al bancone del bar si nasconde un groviglio di desideri e paure, di dolori e speranze. C'è una donna che non deve partire, eppure resta seduta lí, le borse della spesa ai piedi. C'è un padre che ha smarrito il figlio, e un uomo che sta per separarsi dalla donna della sua vita. C'è un marito che vede un enorme coniglio accanto a sua moglie ogni volta che la guarda, una ragazza che riceve messaggi inattesi, un ragazzo che ha preso una decisione irreversibile. C'è il mistero indecifrabile di ogni incontro capace di farci cambiare strada, e il terrore dell'abbandono sempre dietro l'angolo. Poi c'è uno scrittore con un buffo berretto giallo che si aggira fra i binari dopo aver perso il treno, ed è impaziente di salire sul prossimo. Perché sa che alla fine del viaggio troverà la sua famiglia ad aspettarlo. Perché «l'amore ha sempre, sempre a che fare con qualcuno in grado di riportarti a casa». «Cerco di illuminare la bellezza quando la trovo, dato che mi pare che la bruttezza, là fuori nel mondo, stia già facendo un gran lavoro da sola»

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

Nicole

Recensito il 08/12/2022

Una raccolta di racconti che non mi conquista. Ovviamente alcune storie mi hanno presa di più, altre di meno, ma onestamente a metà libro ero già un po' stufa. Inoltre mi è dispiaciuto non trovare una "chiusura" ad un racconto in particolare.

TinyNurse

Recensito il 25/03/2024

Matteo Bussola ha saputo che emozionarmi ancora un'altra dannata volta. All'inizio pensavo che il libro non mi sarebbe piaciuto, adesso invece posso dire che forse è il mio preferito.

La storia di LaMarta mi ha devastato il cuore 💔

5 stelle per le emozioni