Tempo di lettura stimato:
6h 56m
1 utente lo scambia | 1 utente lo vende |
Finché il caffè è caldo, #3
Toshikazu Kawaguchi
Editore: Garzanti
Anno: 2022
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 208 Pagine
Isbn 13: 9788811818946
Trama
Nel cuore del Giappone esiste un luogo che ha dello straordinario. Una piccola caffetteria che serve un caffè dal profumo intenso e avvolgente, capace di evocare emozioni lontane. Di far rivivere un momento del passato in cui non si è riusciti a dare voce ai propri sentimenti o si è arrivati a un passo dal deludere le persone più importanti. Per vivere quest'esperienza unica basta seguire poche e semplici regole: accomodarsi e gustare il caffè con calma, un sorso dopo l'altro. L'importante è fare attenzione che non si raffreddi. Per nessuna ragione. Ma entrare in questa caffetteria non è per tutti: solo chi ha coraggio può farsi avanti e rischiare. Come Yayoi, che, privata dell'affetto dei genitori quando era ancora molto piccola, non crede di riuscire ad affrontare la vita con un sorriso. O Todoroki, cui una carriera sfavillante costellata di successi non ha dato modo di accorgersi della felicità che ha sempre avuto a portata di mano. O ancora Reiko, che non ha mai saputo chiedere scusa all'amata sorella e ora si sente schiacciata dal senso di colpa. E Reiji, per cui una frase semplice come «ti amo» rappresenta ancora un ostacolo invalicabile. Ciascuno vorrebbe poter cambiare quello che è stato. Riavvolgere il nastro e ricominciare da capo. Ma cancellare il passato non è la scelta migliore. Ciò che conta è imparare dai propri errori per guardare al futuro con ottimismo. Torna Toshikazu Kawaguchi e con il suo nuovo libro invita i lettori a scoprire che la felicità si nasconde ovunque se solo impariamo a guardare con il cuore. L'importante è avere una tazza di caffè in mano.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
La biblioteca di Marghe
Recensito il 11/05/2023
Terzo capitolo del caffè più famoso del Giappone: in realtà non tutti sanno che c’è un’altra caffetteria del tutto simile a quella di Tokyo, dove si può viaggiare nel tempo..si trova più precisamente ad Hokkaido e le regole sono esattamente le stesse: si può incontrare solo le persone che sono state fisicamente almeno una volta nella caffetteria, nulla di ciò che si farà o dirà può cambiare il presente e sopratutto bisogna bere il caffè finché è caldo. Se ci si pensa bene ognuno di noi avrebbe un motivo per tornare nel passato: Yayoi ad esempio vorrebbe conoscere i suoi genitori verso i quali nutre un profondo rancore per essere morti quando lei era molto piccola; Hayashida vuole tentare di salvare il suo amico e collega dalla depressione dovuta alla morte della moglie; Reiko non riesce ad essere più felice dopo la morte della sorella e vuole parlarle un’ultima volta; Reiji vuole finalmente prendere coraggio e dire alla ragazza che ama i suoi sentimenti prima che sia troppo tardi. Ognuno di loro non potrà cambiare il presente, questa regola è ferrea, ma potrà comunque imparare qualcosa che li porterà a guardare al futuro con più ottimismo e consapevolezza.
L’autore non si smentisce anche con questo terzo libro..ogni personaggio ha qualcosa da insegnare al lettore, ogni pagina è permeata dalla filosofia di vita giapponese che innegabilmente è volta all’accoglimento della vita in ogni suo aspetto, anche quelli tristi. A questo punto non vedo l’ora di scoprire il quarto con il quale credo si chiuderà il cerchio.