Tempo di lettura stimato:
9h 36m

Nessun utente scambia o vende questo libro

I miei piccoli dispiaceri (6)

Miriam Toews

Genere: Drammatico, -

Editore: Einaudi

Anno: 2022

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 288 Pagine

Isbn 13: 9788806251918

Trama

Una storia luminosa in cui dolore e amore sono intrecciati a doppio filo, in cui a ogni pagina, dopo aver versato una lacrima, si scoprirà di poter ancora ridere di gusto per tutto quello che nella vita continua a risplendere. Elf è una pianista di successo, invitata a esibirsi nei teatri più prestigiosi; dalla vita ha avuto tutto: talento, fascino, un compagno che la ama. Ogni cosa le è sempre riuscita facile, tranne essere felice, tranne farsi andare bene il mondo così com'è. Yoli invece del mondo così com'è ha imparato ad accontentarsi sin da piccola; ha imparato con gli anni a non occupare il centro della scena, indossando i panni sgangherati di una buona perdente. E così, anche tra mille piccoli fallimenti esistenziali, Yoli riesce ancora a sorridere di sé e ad andare avanti senza farsi troppe illusioni. Ed è con questo spirito disillusamente ottimista che accoglie la notizia che Elf, poco prima di una tournée, ha provato a uccidersi: con la convinzione che mettendo in piedi una squadra di supporto, composta da tutte le persone che la amano, sarà possibile farle capire che in questo mondo imperfetto vale la pena di restarci proprio perché è imperfetto. Eppure, a volte, l'amore non basta...

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

La biblioteca di Marghe

Recensito il 15/05/2024

Yolandi ed Elfreide sono due sorelle molto diverse: la prima vive nell’ombra della seconda, la sostiene, la protegge e soprattutto cerca di salvarle la vita ogni volta che lei tenta di togliersela. Esattamente ciò che tenta di fare anche questa volta che Elf, il suo nomignolo in famiglia, è ricoverata in ospedale e le chiede insistentemente di farla morire. Yolandi non ne vuole sapere, Elf è una brillante pianista, una zia amorevole per i suoi figli, una sorella senza la quale non potrebbe vivere; per questo raduna una vera e propria squadra di salvataggio: la loro madre, il suo compagno, i musicisti del suo gruppo. È convinta di poterla far rinsavire anche questa volta, di risollevarla come ha sempre fatto e farle amare finalmente la vita, seppur imperfetta e piena di difficoltà. Anche la sua di vita non è perfetta per niente: due figli avuti da due compagni diversi, un divorzio in atto, a rigor di logica dovrebbe essere lei a volersi suicidare. Tra un ricordo e l’altro, Yolandi tenterà il tutto e per tutto ma riuscirà ad ottenere davvero il risultato sperato? O sarà costretta a scendere a compromessi?

Purtroppo devo dare 1 stella a questo libro che non mi è piaciuto per diversi motivi: primo tra tutti il metodo di scrittura senza dialoghi o cambi di persona, tutto di filato al punto che spesso non si capisce chi stia parlando. La trama poteva essere interessante e fornire anche spunti di riflessione sul tema che invece non ho assolutamente trovato. Sono rimasta molto delusa dalle aspettative che nutrivo date le recensioni.