Tempo di lettura stimato:
1h 54m

Nessun utente scambia o vende questo libro

Dovremmo essere tutti femministi (1)

Chimamanda Ngozi Adichie

Genere: Sociologia, Autobiografici, Classici moderni

Editore: Einaudi

Anno: 2021

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 57 Pagine

Isbn 10: 8806247700

Isbn 13: 9788806247706

Trama

In questo saggio molto personale, scritto con grande eloquenza - frutto dell'adattamento di una conferenza TEDx dal medesimo titolo di straordinario successo - Chimamanda Ngozi Adichie offre ai lettori una definizione originale del femminismo per il XXI secolo. Attingendo in grande misura dalle proprie esperienze e riflessioni sull'attualità , Adichie presenta qui un'eccezionale indagine d'autore su ciò che significa essere una donna oggi, un appello di grande attualità  sulle ragioni per cui dovremmo essere tutti femministi. In un contesto in cui il femminismo era considerato un ingombrante retaggio del secolo scorso, la posizione di Adichie ha cambiato i termini della questione. Alcuni brani della sua conferenza sono stati campionati da Beyoncé nel brano Flawless e hanno fatto il giro del mondo. La scritta FEMINIST a caratteri cubitali come sfondo della performance dell'artista agli Mtv Video Music Awards e il famoso discorso dell'attrice Emma Watson alle Nazioni Unite in cui si dichiara femminista sono segni evidenti del fatto che c'è un prima e un dopo "Dovremmo essere tutti femministi".

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

giusyciarpellaa

Un libro da leggere assolutamente.

Lìa B.

Dovremmo essere tutti femministi? MA ANCHE NO

Ovviamente la risposta indica quel che penso del libro, non dell'essere femministi. Il libro in questione è troppo semplice, troppo superficiale, troppo raffazzonato tra esempi decontestualizzati e “conosco un tizio” che sinceramente tolgono ogni credibilità al discorso in maniera impressionante. Chi di voi l'ha letto cosa ne pensa?

Consigliato solo se non avete mai letto niente, ma proprio niente che si avvicini anche solo vagamente ad un testo femminista e non avete idea di quale sia la condizione della donna media nel mondo.

claudiade

Recensito il 28/03/2021

Lettura brevissima ma indimenticabile. Consiglio questo libro a tutti coloro i quali vogliono avere una visione chiara di che cosa significhi davvero Femminismo, e perchè, a parer mio, proprio come dice l'autrice di questo breve saggio, tutti dovremmo essere femministi!