Tempo di lettura stimato:
7h 24m

Nessun utente scambia o vende questo libro

Dentro soffia il vento (9)

Francesca Diotallevi

Genere: Mistery, Amore

Editore: Neri Pozza

Anno: 2016

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 222 Pagine

Isbn 10: 8854512362

Isbn 13: 9788854512368

Trama

In un avvallamento tra due montagne della Val d’Aosta, al tempo della Grande Guerra, sorge il borgo di Saint Rhémy: un piccolo gruppo di case affastellate le une sulle altre, in mezzo alle quali spunta uno sparuto campanile. Al calare della sera, da una di quelle case, con il volto opportunamente protetto dall’oscurità , qualche «anima pia» esce a volte per avventurarsi nel bosco e andare a bussare alla porta di un capanno dove vive Fiamma, una ragazza dai capelli così rossi che sembrano guizzare come lingue di fuoco in un camino. Come faceva sua madre quand’era ancora in vita, Fiamma prepara decotti per curare ogni malanno: asma, reumatismi, cattiva digestione, insonnia, infezioni… Infusi d’erbe che, in bocca alla gente del borgo diventano «pozioni » approntate da una «strega» che ha venduto l’anima al diavolo. Così, mentre al calare delle ombre gli abitanti di Saint Rhémy compaiono furtivi alla sua porta, alla luce del sole si segnano al passaggio della ragazza ed evitano persino di guardarla negli occhi. Il piccolo e inospitale capanno e il bosco sono perciò l’unica realtà  che Fiamma conosce, l’unico luogo in cui si sente al sicuro. La solitudine, però, a volte le pesa addosso come un macigno, soprattutto da quando Raphaël Rosset se n’è andato. Era inaspettatamente comparso un giorno al suo cospetto, Raphaël, quando era ancora un bambino sparuto, con una folta matassa di capelli biondi come il grano e una spruzzata di lentiggini sul naso a patata. Le aveva parlato normalmente, come si fa tra ragazzi ed era diventato col tempo il suo migliore e unico amico. Poi, a ventuno anni, in un giorno di sole era partito per la guerra con il sorriso stampato sul volto e la penna di corvo ben lucida sul cappello, e non era più tornato. Ora, ogni sera alla stessa ora, Fiamma si spinge al limitare del bosco, fino alla fattoria dei Rosset. Prima di scomparire inghiottita dal buio della notte, se ne sta a guardare a lungo la casa dove, in preda ai sensi di colpa per non essere andato lui in guerra, si aggira sconsolato Yann, il fratello zoppo di Raphaël… il fratello che la odia.

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

Katelikki

Recensito il 20/10/2022

La storia di Don Agape, parroco non troppo convinto della sua scelta e tantomeno della sua fede che si stabilisce in un villaggio di montagna ai piedi delle Alpi e che troverà il coraggio di guardare dentro se stesso e comprendere la sua vocazione. La storia di Raphael, un ragazzo del villaggio morto durante la Grande Guerra che amava i libri e amava Fiamma, la vera protagonista del libro. Fiamma che considerava Raphael il suo unico amico poiché l'intero villaggio l'ha sempre additata come strega solo perché lei e sua madre hanno sempre vissuto da sole nel bosco preparando infusi e raccogliendo erbe. E infine la storia di Yann, fratello di Raphael che si colpevolizza per non essere partito in guerra al suo posto, poiché rimasto zoppo in seguito ad un incidente sulla montagna dal quale è stato salvato proprio da Fiamma e sua madre, anche se adesso giura di disprezzarle. Una storia di amicizia, di amore e di scelte che ci insegna a non avere pregiudizi, a non distogliere lo sguardo e ad accettare noi stessi e i nostri sentimenti nonostante tutto. Un libro perfetto da leggere nella stagione autunnale per l'ambientazione boschiva e invernale. Un finale che fa commuovere e dei personaggi che entrano nel cuore.

Stefi

Recensito il 24/08/2023

La storia di Fiamma è romantica ed appassionante ed è inserita in un contesto affascinante sia dal punto di vista storico sia geografico. Mi sembra che lo stile della Diotallevi sia molto curato e poetico. Mi è piaciuto molto.