Tempo di lettura stimato:
12h 24m

3 utenti lo scambiano | 1 utente lo vende |

Dentro l'acqua (17)

Paula Hawkins

Genere: Gialli,

Editore: Piemme

Anno: 2017

Lingua: Italiano

Rilegatura: Rigida

Pagine: 372 Pagine

Isbn 10: 885666061X

Isbn 13: 9788856660616

Trama

Quando il corpo di sua sorella Nel viene trovato in fondo al fiume di Beckford, nel nord dell'Inghilterra, Julia Abbott è costretta a fare ciò che non avrebbe mai voluto: mettere di nuovo piede nella soffocante cittadina della loro adolescenza, un luogo da cui i suoi ricordi, spezzati, confusi, a volte ambigui, l'hanno sempre tenuta lontana. Ma adesso che Nel è morta, è il momento di tornare. Di tutte le cose che Julia sa, o pensa di sapere, di sua sorella, ce n'è solo una di cui è certa davvero: Nel non si sarebbe mai buttata. Era ossessionata da quel fiume, e da tutte le donne che, negli anni, vi hanno trovato la fine – donne "scomode", difficili, come lei –, ma mai e poi mai le avrebbe seguite. Allora qual è il segreto che l'ha trascinata con sé dentro l'acqua? E perché Julia, adesso, ha così tanta paura di essere lì, nei luoghi del suo passato? La verità, sfuggente come l'acqua, è difficile da scoprire a Beckford: è sepolta sul fondo del fiume, negli sguardi bassi dei suoi abitanti, nelle loro vite intrecciate in cui nulla è come sembra.

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

Ireland🌸 SPEDIZIONI DOPO IL 12 APRILE

Trama prevedibilissima e poco avvincente,con alcuni fatti rimasti senza spiegazione e un "colpo di scena" finale davvero fiacco.Ho trovato quasi tutti i personaggi antipatici e fastidiosi.

Giorgia :)

Recensito il 02/09/2021

Bellissimo

I libri della Strega

Recensito il 28/03/2023

La Hawkins sa scrivere. Non solo sa farlo, ma sa anche costruire belle storie.
A livello di originalità non si brilla: non aspettatevi chissà che grandiosi intrighi.

Siamo a Beckford, nel Worcestershire, a poco più di 162 km a nord di Londra.
In quel piccolo villaggio di casette dignitosissime con giardinetto, scuola, vicini che si conoscono tutti c'è un fiume che si insinua nel bosco, seducente e letale come un serpente. Quello è il luogo maledetto dove, nel corso della storia tante, troppe donne di ogni età hanno perso la vita. Pare che tutte si siano suicidate.
Le ultime due morti - quella della 15enne Katie Whittaker e della 39enne Nel Abbott - fanno partire delle indagini e saranno in tanti a cercare di portare a galla la verità sulla morte di due donne che hanno deciso di scegliere il punto più pericoloso di quel fiume - quel famigerato ed evocativo "Stagno delle Annegate" - per lasciarsi alle spalle il mondo.

La storia è misteriosa al punto giusto, angosciante e claustrofobica.
Una struttura narrativa vincente con quel narratore multiplo che dipana la matassa da più punti di vista e ti fa empatizzare con tutti. Ti spiega la verità di tutti.
Ché da sempre, si sa, in parallelo alle verità oggettive ci sono quelle soggettive. Non meno importanti delle prime.
Personaggi ben scritti. Unica pecca, davvero la storia alla fine non è originalissima. Diciamo che la Hawkins decide di svilupparla in una maniera un po' ovvia e scontata e per come era partita non te l'aspetti.

_________________

📝Note Personali

  • Roma [Dublino]
  • Tra le mie scrittrici preferite