Tempo di lettura stimato:
16h 0m

Nessun utente scambia o vende questo libro

Dark rise (6)

C.S. Pacat

Editore: Mondadori

Anno: 2023

Lingua: Italiano

Rilegatura: Rilegato

Pagine: 480 Pagine

Isbn 10: 8804745622

Isbn 13: 9788804745624

Trama

Londra, 1821. Il mondo antico è scomparso insieme alla sua magia. Gli eroi sono morti, i castelli giacciono in rovina, e l'epica battaglia tra la Luce e l'Oscurità è caduta nell'oblio. Solo l'Ordine dei Custodi ne tramanda la memoria e vigila, secolo dopo secolo, per preservare l'umanità dal ritorno del Re Nero. Will, un ragazzo in fuga dagli uomini che gli hanno ucciso la madre, viene rintracciato da un vecchio servitore che, prima di morire, lo indirizza dai Custodi. È così che Will si trova catapultato in un mondo di leggende e magia, e scopre di avere un ruolo fondamentale nella lotta contro le Tenebre sempre più vicine. In una Londra minacciata dal ritorno del Re Nero, gli eroi e gli antieroi di una guerra a lungo dimenticata iniziano a pianificare le proprie strategie. E mentre i giovani discendenti delle due parti assumono i ruoli a cui sono destinati, si risvegliano antichi conflitti, vecchi amori e si forgiano nuove alleanze. In questo scenario, Will si schiererà al fianco degli ultimi eroi della Luce per impedire che ciò che ha distrutto il loro mondo torni per annientare anche il suo.

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

federicau

Recensito il 20/03/2023

Avevo letto recensioni in cui si diceva che la prima parte del libro era noiosetta e che dopo seguiva un gran colpo di scena, ma devo dire di aver trovato tutto più uniforme del previsto, nel bene e nel male.

Il libro, con la tipica lotta binomiale bene/male e luce/tenebre, la presenza di un piccolo mondo antico e nascosto, mi ha riportato ai fantasy che leggevo da adolescente, con quella base un po' semplice e senza troppe pretese: c'è un Re Nero cattivo che è stato sconfitto per un pelo e può tornare da un momento all'altro, e c'è un prescelto che è l'unico a poterlo fermare. Tutto molto lineare (e lo dico in positivo!), eppure nella sua semplicità ho trovato la lettura appassionante: seguire Will dentro le vestigia di questo antico mondo andato in frantumi e di cui lui desidera incarnare l'ultima speranza; tormentarsi insieme a Violet per ciò che è e ciò che desidera essere; affezionarsi a Justice che, nell'inflessibilità dei Custodi, finisce per vedere nella ragazza un'alleata nonostante secoli di insegnamenti gli dicano che dev'essere sua nemica; tutto questo mi ha fatto apprezzare la storia.

Non sono rimasta troppo convinta dell'ambientazione (Londra, 1821: di per sé suggestivo ma, almeno in questo volume, tutto si sarebbe potuto svolgere in una qualsiasi altra grande città su un fiume e sarebbe stato identico). Nemmeno il legame con James mi ha convinto granché, ma forse è per via delle alte aspettative che nutrivo avendo in mente Damen e Laurent.

Per quanto riguarda il finale (…spoilerino?), chiunque abbia dimestichezza con le indagini di Ned Stark sui Lannister e i Baratheon arriva prontissimo al colpo di scena…

Sono super curiosa di vedere come andranno le cose da qui in avanti! Dai che Pacat ha annunciato che il secondo volume (in inglese) uscirà a dicembre 2023

 

Nota sull'edizione: questo è uno di quei libri che non vedevo l'ora di leggere e non avevo cuore di aspettare uno scambio, perciò ho dovuto spendere la bellezza di 24€ per acquistarlo in libreria. La casa editrice poteva risparmiarsi un paio di brillantini sul taglio delle pagine e almeno un centinaio di pagine in più, dato che ha inserito un interlinea enorme (e un font che personalmente trovo scomodo da leggere), e magari concedere ai comuni mortali la grazia di un'edizione un filino più economica. O magari togliersi il vizio di gonfiare i prezzi su titoli sui quali aspetta di fare grandi guadagni…

Corbie_Legge

Recensito il 25/09/2023

Will è un ragazzo in fuga dagli uomini che hanno ucciso sua madre in una Londra del 1821. Il mondo antico è scomparso insieme alla sua magia, solo l’Ordine dei Custodi ne tramanda la memoria e vigila, secolo dopo secolo, per preservare l’umanità dal ritorno del Re Nero. Durante la sua fuga, Will si imbatte proprio in questi Custodi che lo catapultano in un mondo dove Luce e Tenebre sono in continua lotta. Il romanzo di C. S. Pacat è di circa di 480 pagine e, purtroppo, le cose davvero interessanti succedono solo nelle ultime 100. La prima parte del libro è una lunghissima introduzione al mondo, ai personaggi e agli antefatti che hanno condotto alla situazione attuale. Il sistema magico non è originale, ma non è questo il problema, in realtà l’ho trovato un po’ superficiale nonostante l’infinita introduzione. Ci sono tre POV all’interno, quello di Will che è il nostro principale protagonista ed eroe designato per combattere l’oscurità, poi c’è il punto di vista di Violet, che seguirà Will nella sua avventura e in fine quello di Katherine il più breve. I personaggi mi sono piaciuti a metà, nel senso che alcuni mi hanno incuriosito, altri invece li ho praticamente ignorati. Penso che questo romanzo oscilli tra due sentimenti opposti, da un lato c’è l’idea di base che mi piace tantissimo ma dall’altro c’è uno sviluppo e delle scelte che non ho apprezzato. In sostanza sono convinta che questo sia un libro di introduzione al 90%, succede molto poco tranne che nelle ultime parti. Però, nonostante ciò, non vedo l’ora di leggere il seguito (per grandissimo merito del rapporto tra Will e James) PS: La copertina è fantastica.