Tempo di lettura stimato:
11h 4m

Nessun utente scambia o vende questo libro

Da leggersi all'imbrunire (0)

Racconti di fantasmi

Charles Dickens

Genere: Classici, Esoterismo, Letteratura

Editore: Einaudi

Anno: 1997

Lingua: Italiano

Rilegatura: Non inserito

Pagine: 332 Pagine

Isbn 10: 8806141430

Isbn 13: 9788806141431

Trama

«Tra le cose buone di Dickens non bisognerebbe dimenticare il suo modo di raccontare le storie di fantasmi - cosí John Forster, amico e biografo del grande romanziere. - Ne era piuttosto ghiotto, come sapranno già  i lettori dei suoi pezzi brevi. Anzi, il suo interesse per le cose soprannaturali in genere era tale che se non fosse stato per la forte influenza del senso comune, egli sarebbe potuto cadere nelle follie del spiritismo. Ma invece non vi era nessuno più disposto ad applicare a ogni racconto di apparizioni i tests più rigorosi».
L'esuberante inventiva di Dickens caratterizza anche la sua produzione «soprannaturale», quanto mai varia. La gamma dei registri va dal macabro al sentimentale, dal folclorico al gotico, dal granguignolesco allo scettico-positivistico. Né mancano qua e là  quei velati riferimenti autobiografici che sono la delizia del lettore di oggi.
La ricca scelta curata da Malcolm Skey si chiude con un'inedita appendice - Padri, precursori, teorici - che illumina gli anni della formazione di Dickens e le letture (Lord Byron, Mary Shelley, Walter Scott, e altri ancora) che lo influenzarono.

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

N. edizioni: 1

Autori che ti potrebbero interessare