Tempo di lettura stimato:
12h 16m

1 utente lo scambia |

Come fermare il tempo (17)

Matt Haig

Genere: Fantasy, Distopia, Letteratura

Editore: Edizioni E/O

Anno: 2018

Lingua: Italiano

Rilegatura: Flessibile

Pagine: 368 Pagine

Isbn 10: 8833570142

Isbn 13: 9788833570143

Trama

Pensate a un uomo che dimostra quarant'anni, ma che in realtà ne ha più di quattrocento. Un uomo che insegna storia nella Londra dei giorni nostri, ma che in realtà ha già vissuto decine di vite in luoghi e tempi diversi. Tom ha una sindrome rara per cui invecchia molto lentamente. Ciò potrebbe sembrare una fortuna... ma è una maledizione. Cosa succederebbe infatti se le persone che amate invecchiassero normalmente mentre voi rimanete sempre gli stessi? Sareste costretti a perdere i vostri affetti, a nascondervi e cambiare continuamente identità per cercare il vostro posto nel mondo e sfuggire ai pericoli che la vostra condizione comporta. Così Tom, portandosi dietro questo oscuro segreto, attraversa i secoli dall'Inghilterra elisabettiana alla Parigi dell'età del jazz, da New York ai mari del Sud, vivendo tante vite ma sognandone una normale. Oggi Tom ha una buona copertura: insegna ai ragazzi di una scuola, raccontando di guerre e cacce alle streghe e fingendo di non averle vissute in prima persona. Tom deve a ogni costo difendere l'equilibrio che si è faticosamente costruito. E sa che c'è una cosa che non deve assolutamente fare: innamorarsi. "Come fermare il tempo" è una storia folle e dolceamara su come perdere e poi ritrovare se stessi, sull'inevitabilità del cambiamento e sul lungo tempo necessario per imparare a vivere.

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

LiberoLibro

Citazioni tratte dal libro sul sito: http://www.liberolibro.it/matt-haig-come-fermare-il-tempo/

Ireland🌸

L'idea di base mi intrigava parecchio,ma lo svolgimento della trama non mi ha convinta del tutto:ci sono infatti alcuni passaggi troppo affrettati,e altri poco approfonditi.Di positivo però ho trovato una ottima ricostruzione dei vari periodi storici,in particolare dell'Inghilterra elisabettiana.Quindi direi che è un romanzo riuscito a metà.

BullyBooks - Verdiana

Ecco la mia recensione completa: https://bullybooks.it/libri/recensione-come-fermare-il-tempo-di-matt-haig/ Per altre recensioni vai sul mio Blog: www.bullybooks.it e segui le mie pagine Facebook e Instagram "BullyBooks"

Katelikki

Recensito il 17/03/2023

Come fermare il tempo è la storia di Tom, un uomo che soffre di una particolare condizione fisica che lo porta ad invecchiare molto più lentamente rispetto al normale con la conseguenza di riuscire a vivere per secoli. Tom ci racconterà la sua vita andando avanti e indietro nel tempo, infatti i capitoli si alternano in vari archi temporali, portando avanti però la narrazione della sua vita nel presente (2018, anno in cui è stato scritto il libro). 

Attraverso il protagonista scopriamo che vivere per sempre non è così bello come ci si aspetterebbe. Le persone che conosci e che ami vanno via mentre tu rimani solo con i tuoi ricordi. Sei costretto a fuggire e a cambiare identità per non svelare il tuo segreto, per paura di essere etichettato come un demonio, proprio come successe alla madre di Tom nel 1500. 

La storia tiene incollati alle pagine, si riesce ad empatizzare con il protagonista, a provare con lui dolore e frustrazione e in questo l'autore è stato molto bravo grazie alla prosa coinvolgente e alle molte parti introspettive. 

E' il mio primo libro di questo autore e sicuramente proverò a recuperare altre sue opere, intanto consiglio vivamente la lettura di questo. SCAMBIATO