Tempo di lettura stimato:
12h 12m
2 utenti lo scambiano | 1 utente lo vende |
Genere: Biografie, Cronaca
Editore: Garzanti
Anno: 2003
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 366 Pagine
Isbn 10: 8811600278
Isbn 13: 9788811600275
Trama
Da anni Marco Travaglio è uno dei testimoni più attenti dell'evoluzione italiana. Ogni giorno, con puntiglio, raccoglie e sceglie, registra e archivia. Sta così accumulando un repertorio di fatti, dichiarazioni, atti giudiziari e sentenze indispensabile per comprendere la degenerazione del nostro scenario politico e umano.
Il frutto di questo lavoro è la fortunata rubrica Bananas, che «l'Unità» pubblica con ritmo pressoché quotidiano e di cui questo volume raccoglie un'ampia scelta. E' una lettura stupefacente: neppure il più fantasioso dei romanzieri potrebbe immaginare alcuni eventi della recente cronaca politico-giudiziaria. Oltretutto molti dei protagonisti del teatrino mediatico nostrano paiono avere una straordinaria capacità di cambiare parere e opinione a seconda delle circostanze, un innato talento per dimenticare quello che hanno detto solo una settimana prima. Bananas diventa così anche una memoria storica che mette quotidianamente a confronto il recente con l'attualità.
Soprattutto, Bananas è un esilarante viaggio attraverso il mondo alla rovescia delle menzogne e degli opportunismi, dei traffici e delle improntitudini, degli scandali e dei voltafaccia che ci inondano quotidianamente, un esercizio di controinformazione indipensabile e spassoso. Cresciuto alla scuola di Indro Montanelli e attualmente impegnato, oltreché su “Repubblica”, sul quotidiano che ospitò la penna tagliente di Fortebraccio, Marco Travaglio si dimostra un maestro della satira: documentato, feroce, divertentissimo.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare