Ulrich Beck

Nascita: 15-05-1944 | Słupsk, Polonia

Morte: 01-01-2015

Generi principali: Globalizzazione , Società contemporanea , Sociologia

Biografia

Ulrich Beck (Stolp, 15 maggio 1944Monaco di Baviera, 1º gennaio 2015) è stato un sociologo e scrittore tedesco.

È stato docente di Sociologia presso la Ludwig-Maximilians-Universität München di Monaco di Baviera e la London School of Economics. Dal 1966 fu studente di sociologia, filosofia, psicologia e teoria politica presso l'università di Monaco. Vi conseguì, nel 1972, il dottorato in filosofia, scelse però di lavorare come sociologo. Dal 1979 fu abilitato all'insegnamento, che svolse fino al 1981 presso l'università di Münster, per poi trasferirsi a Bamberga fino al 1992.

Dal 1992 si trasferì alla Ludwig Maximilian Universität di Monaco, come direttore del dipartimento di sociologia. Dal 1995 al 1997 fu membro della Kommission für Zukunftsfragen der Freistaaten Bayern und Sachsen, Commissione per le questioni del futuro. È stato membro del Gruppo Spinelli per il rilancio dell'integrazione europea. Ulrich Beck pubblicò diversi studi sulla modernità, problemi ecologici, individualizzazione e globalizzazione, e introdusse nuovi concetti nella sociologia, quali l'idea di una seconda modernità e la teoria del rischio. È morto per infarto nel giorno di Capodanno del 2015 all'età di 70 anni.

Tra la vasta mole dei discorsi sul contemporaneo globale, a sgomberare il campo dalla confusione tra valutazione e interpretazione dei processi globali viene la distinzione fondamentale avanzata da Beck nel 1997. Egli individua tre distinti livelli:

  1. Globalità con cui si intende lo stato presente del mondo tecnologicamente interconnesso, attraversato da flussi commerciali, turistici, finanziari, etc;
  2. Globalizzazione - generalmente il più utilizzato - con cui si descrive il processo attivo di interconnessione in continuo avanzamento, con forme e realtà inedite che occorre definire;
  3. Globalismo con cui si definisce l'aspetto di interpretazione e di costruzione di una ideo-logica delle trasformazioni in atto, dunque il vero terreno di confronto nel dibattito pubblico intorno a cui si ridefinisce anche lo spazio politico contemporaneo.

Opere di Ulrich Beck (21)

Autori che ti potrebbero interessare