Stephen Fry

Nascita: 24-08-1957 | Hampstead, Londra, Regno Unito

Generi principali: Mitologia , Humor , Spionaggio

Biografia

Stephen John Fry (Londra, 24 agosto 1957) è un attore, doppiatore, comico, autore televisivo, regista, sceneggiatore, attivista e scrittore britannico.
Dopo un'infanzia e un'adolescenza problematiche, durante le quali viene espulso da diverse scuole e passa tre mesi in prigione per truffa con carta di credito, riesce ad assicurarsi un posto al Queen's College, a Cambridge, dove studia letteratura inglese. Giunge all'attenzione del pubblico nella presentazione di The Cellar Tapes della Cambridge Footlights Revue nel 1981, la quale include anche Hugh Laurie, Emma Thompson e Tony Slattery. Con Hugh Laurie, come nella commedia a doppio atto Fry and Laurie, è coautore e attore in A Bit of Fry & Laurie, e ricopre il ruolo di Jeeves (con Laurie che interpreta Wooster) in Jeeves and Wooster.
Fry è stato protagonista, tra gli altri, nei film Gli amici di Peter (1992) e Wilde (1997), ha interpretato i ruoli di Melchett nella serie TV della BBC Blackadder, e di Peter Kingdom nella serie TV Kingdom della ITV. Ha un ruolo da guest star ricorrente come Dott. Gordon Wyatt nella serie crime della Fox, Bones, ed è apparso come Gordon Deitrich, presentatore TV nel thriller distopico V per Vendetta (2005). Ha anche scritto e presentato numerose serie di documentari tra cui Stephen Fry in America del 2008, in cui viaggia attraverso gli Stati Uniti d'America. Dal 2003 al 2016 è stato il conduttore del quiz show QI.
Fry collabora con giornali e riviste scrivendo articoli; ha inoltre scritto quattro romanzi e due volumi autobiografici: Moab Is My Washpot e Stephen Fry Chronicles. Inoltre è spesso ospite su BBC Radio 4, recita nella serie comica Absolute Power, è una guest star ricorrente in giochi come Just a Minute, e ha ricoperto il ruolo di conduttore in I'm Sorry I Haven't a Clue, dove faceva parte di un trio di presentatori succeduti a Humphrey Lyttelton. In Gran Bretagna Fry è anche conosciuto per le sue registrazioni di audiolibri, specialmente per aver letto tutti e sette i libri di Harry Potter.

Fonte: Wikipedia

Opere di Stephen Fry (9)

Autori che ti potrebbero interessare