Biografia
Nata in Irlanda nel 1991, Sally Rooney è considerata una delle scrittrici più brave della sua generazione. Pur avendo nella sua bibliografia ancora pochi racconti e romanzi, la sua popolarità è cresciuta senza sosta negli ultimi anni, consacrandola tra le nuove promesse della letteratura. Addirittura, viene definita la "Salinger della generazione Snapchat", per evidenziare il suo straordinario talento e l'appartenenza a una nuova generazione di autori.
Il suo esordio nella narrativa avviene nel 2017 con Parlarne tra amici, uno splendido ritratto di amicizie, amori e vita quotidiana. Da lì in avanti, il successo è arrivato sia in patria che in tutto il resto dell'Europa e del mondo. Il suo Persone normali (2018) è diventata anche una miniserie di successo in Irlanda e le è valso il prestigioso Irish Book Awards nel 2018, oltre che il Booker Prize e, l'anno successivo, l'Encore Award.
Nel 2022, esce in Italia il terzo e ultimo romanzo di Sally Rooney, Dove sei, mondo bello, un racconto di giovani ragazzi irlandesi che si è già guadagnato il titolo di best seller per il New York Times. Il suo sguardo sull'attualità e sui temi e le sfide della modernità, come i rifugiati, dimostrano la particolare sensibilità e l'occhio attento dell'autrice.
Fonte: MondadoriStore