Harold Robbins, pseudonimo di Harold Rubin (New York, 21 maggio 1916 – Palm Springs, 14 ottobre 1997), è stato uno scrittore statunitense.
Harold Robbins è l'esempio più clamoroso di self-made-man nella narrativa del secondo Novecento: con i suoi romanzi, tradotti in 42 lingue e venduti in 57 paesi, con oltre 750 milioni di copie vendute e con più di 750 milioni di dollari incassati come diritti d'autore, è uno degli scrittori in assoluto più letti del mondo. Tuttavia, da vero self-made-man, è stato scrittore per mestiere e non per vocazione, come ha riconosciuto egli stesso, e nella sua vita hanno giocato molto, come avviene per tutti gli uomini di successo che hanno iniziato dal niente, il caso e la fortuna.
Gli piaceva mettere in giro racconti fantasiosi riguardo alla sua vita. Ad esempio ha sostenuto di essere un orfano ebreo, abbandonato sui gradini dell'orfanotrofio cattolico di Manhattan e iscritto all'anagrafe come Francis Kane; avrebbe preso il nome con cui è noto, con una leggera modifica, da quello del farmacista di New York Harold Rubbin, che lo aveva accolto per un po' di tempo in casa sua.