Edward Bunker

Nascita: 31-12-1933 | Hollywood, Los Angeles, California, Stati Uniti

Generi principali: Drammatico , Noir , Autobiografie

Biografia

«Sono convinto che chi non legge resta uno stupido. Anche se nella vita sa destreggiarsi, il fatto di non ingerire regolarmente parole scritte lo condanna ineluttabilmente all'ignoranza, indipendentemente dai suoi averi e dalle sue attività.»
Edward Heward Bunker (Los Angeles, 31 dicembre 1933 – Burbank, 19 luglio 2005) è stato uno scrittore, sceneggiatore e attore statunitense, con un passato da criminale, che lo ha reso uno dei più importanti autori crime e noir.
Le sue opere sono largamente apprezzate da autori diversi tra loro, come James Ellroy, William Styron, Niccolò Ammaniti, e da molte personalità del cinema, come Quentin Tarantino e Robert De Niro. Fin da piccolo si è dimostrato un bambino brillante ma con molti problemi, passando la sua infanzia in vari collegi e istituti privati. Entrato giovanissimo nel mondo della criminalità è entrato e uscito varie volte di prigione. È stato accusato di essere un falsario, di aver commesso crimini come rapine di banche, anche a mano armata, traffico di droga e estorsione.

Fonte: Wikipedia

Opere di Edward Bunker (8)

Autori che ti potrebbero interessare