Claudio Baglioni

Nascita: 16-05-1951 | Roma, Italia

Generi principali: Amore , Autobiografici

Biografia

Claudio Baglioni, nome completo Claudio Enrico Paolo Baglioni[2] (Roma, 16 maggio 1951), è un cantautore, musicista e conduttore televisivo italiano.
Inizialmente conosciuto come cantante melodico, in special modo in Italia, si è reso protagonista di una continua evoluzione musicale e letteraria che gli ha permesso di raggiungere la popolarità. La sua voce ha un'estensione vocale di 3 ottave; fino ai primi anni del 2000 ben 3 ottave e mezzo.[3]All'estero è conosciuto soprattutto in Spagna, avendo pubblicato buona parte della sua discografia in lingua spagnola per il mercato iberico e sudamericano. Alcuni dischi sono stati tradotti in castigliano e in francese. Esiste anche una versione in portoghese e una in inglese di Questo piccolo grande amore.
Nella sua carriera ha vinto numerosi premi in ambito nazionale, tra cui due Festivalbar, otto Vota la voce, otto Wind Music Awards e sei Telegatti; inoltre al Festival di Sanremo 1985 il brano Questo piccolo grande amore venne eletto "Canzone del secolo".
Nel 1991 il suo concerto di ritorno, dopo 5 anni di assenza, Oltre una bellissima notte viene eletto “Miglior concerto dell'anno nel mondo” dalla rivista inglese Billboard grazie all'innovativa concezione del palco, posizionato al centro dello stadio e aperto in ogni direzione.[4]Nella notte del passaggio di millennio (1999-2000) ha tenuto un grande concerto, l'unico di musica popolare mai avvenuto in piazza San Pietro davanti a oltre 300 000 persone e a papa Giovanni Paolo II.[5] Nel settembre del 2006, secondo artista al mondo e primo italiano, ha tenuto un concerto nell'emiciclo del Parlamento europeo a Bruxelles.[5]Nella sua carriera si è esibito in oltre 2 000 concerti [6]; inoltre detiene il record italiano di spettatori paganti in un singolo concerto in uno stadio, 88 756 in occasione della tappa del 6 giugno 1998 all'Olimpico di Roma.[7]Ha venduto oltre 60 milioni di dischi[8] e l'album La vita è adesso del 1985 è rimasto al primo posto nella Superclassifica italiana di TV Sorrisi e Canzoni per 27 settimane consecutive,[9] divenendo con oltre 4 milioni di copie l'album più venduto in Italia.[10][11]Nel 2003 ha vinto il Premio Lunezia per il valore musical-letterario dell'album Sono io - L'uomo della storia accanto e per il brano Mille giorni di te e di me (menzione antologica).[12]Nel 2009 è stato sceneggiatore del film Questo piccolo grande amore basato sul suo omonimo album. Inoltre, è stato il direttore artistico e presentatore del Festival di Sanremo per le edizioni 2018 e 2019.

Fonte: Wikipedia

Opere di Claudio Baglioni (12)

Autori che ti potrebbero interessare