Chun Shu

Nascita: 28-06-1983 | Pechino, Cina

Generi principali: Autobiografie

Biografia

Lin Jiafu, nota anche con lo pseudonimo di Chun Shu, è una scrittrice e poetessa cinese. Precedentemente conosciuta come Zou Nan, il suo pseudonimo è talvolta internazionalizzato come Chun Sue.

La scrittrice è parte della generazione di scrittori e pensatori cinesi definita "Post 80s Generation", un gruppo di autori nati negli anni '80 che hanno sfidato, con le loro opere ribelli e iconoclaste, le regole severe della società cinese dei primi anni 2000.

Nata nella provincia cinese dello Shandong, Chun Shu si è trasferita a Pechino con la famiglia all'età di 9 anni per seguire la carriera del padre, un ufficiale dell'Esercito Popolare di Liberazione. A causa della repressività e dell'autorità del sistema scolastico, l'autrice ha lasciato la scuola superiore senza diplomarsi. La ribellione contro l'autorità è infatti uno dei maggiori temi delle sue opere, trattato particolarmente nel romanzo d'esordio semi-autobiografico Ragazza di Pechino, scritto alla sola età di 17 anni.

I primi due romanzi di Chun Shu, Ragazza di Pechino (2002) e Fun and Games (2003), sono stati messi al bando in Cina causa dei contenuti ritenuti "malsani", tuttavia sono stati ripubblicati nel 2010. Nello stesso anno l'autrice ha pubblicato Journey around the world: Chun Shu's travelling notes. In seguito all'ultima pubblicazione, l'autrice ha continuato a pubblicare poesia sul suo sito ufficiale. Insieme al blogger e scrittore Han Han, al musicista punk rock Li Yang e all'hacker Man Zhou, nel 2004 Chun Shu è apparsa sulla copertina internazionale della rivista Time, in un articolo intitolato “The New Radicals”.

Opere di Chun Shu (2)

Autori che ti potrebbero interessare