Audre Lorde

Nascita: 18-02-1934 | Harlem, New York, Stati Uniti

Morte: 17-11-1992

Generi principali: Femminismo , - , Omosessualità

Biografia

Audrey Geraldine Lorde è nata ad Harlem, New York, ed è stata una poetessa, scrittrice e attivista statunitense. Ultima delle tre figlie femmine di Linda Gertrude Belmar e di Frederick Byron Lorde, entrambi di origine caraibica (provenienti rispettivamente dagli odierni Grenada e Barbados). Nata durante il periodo della Grande depressione, la sua infanzia e le successive esperienze di vita furono modellate non solo dal collasso dell'economia statunitense, ma anche da importanti eventi storici quali la seconda guerra mondiale e la nascita del maccartismo negli Stati Uniti negli anni cinquanta.

Lorde frequentò le scuole parrocchiali di Harlem, si diplomò alla Hunter High School nel 1951 e si iscrisse allo Hunter College quello stesso anno. A causa di un soggiorno in Messico e di alcuni anni di stallo economico e finanziario, Lorde si laureò nel 1959, iniziando nello stesso anno un master in amministrazione libraria alla Columbia University e lavorando contemporaneamente per finanziarsi gli studi. Una volta completati questi ultimi, trovò lavoro come bibliotecaria all'interno del sistema pubblico delle biblioteche della città di New York.

Lorde si descrive come una donna dotata di un forte senso di giustizia e di coraggio, capace di una profonda introiezione in sé stessa e di empatia, e dalla personalità tanto ribelle quanto votata alla sperimentazione. Definì se stessa come «nera, lesbica, madre, guerriera, poetessa».

 

Opere di Audre Lorde (4)

Autori che ti potrebbero interessare