Tempo di lettura stimato:
4h 40m
Editore: Corriere della sera
Anno: 2022
Lingua: Italiano
Rilegatura: Flessibile
Pagine: 140 Pagine
Trama
Mai ha tredici anni e non vuole più andare a scuola. La madre, preoccupata, decide di mandarla a stare dalla nonna per un po’, in una bella casetta nella campagna giapponese sul limitare dei monti. La nonna è una signora inglese ormai vedova, arrivata in Giappone molti anni prima e rimasta lì per amore. Sia Mai che la madre si riferiscono a lei come la “Strega dell’Ovest”, ma nel momento in cui la nonna le rivela di possedere realmente dei poteri magici, Mai rimane incredula e diffidente. Quando però le propone di affrontare il duro addestramento da strega, accetta senza esitazioni. Immerse nella natura incontaminata del Giappone più remoto, nonna e nipote passano insieme settimane meravigliose in raccoglimento, lontane dalla frenesia della vita di città, a lavorare nell’orto, raccogliere erbe selvatiche e cucinare, oltre a dedicarsi, naturalmente, a quelli che sono, secondo la nonna, i rudimenti di base per una giovane strega. A questa storia catartica e rivelatrice, negli anni, l’autrice ha voluto aggiungere tre brevi racconti che ne riprendono i personaggi e l’ambientazione e che proponiamo fedelmente nella presente edizione.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
Nicole
Recensito il 15/08/2022
Un libro ricco di "antichi" valori, coì preziosi da ricordare oggi. Ti riporta alla bellezza del prendersi cura del luogo che abiti, la casa ma anche la natura che ci circonda. Ritrovare i doni che quest'ultima ci offre (se la osserviamo con attenzione e rispetto): il valore immenso come maestra e la sua capacità di nutrire corpo e anima. Ultimo, non per importanza, il valore dei nonni, l'amore che portano e la storia di ciò che siamo che possono rivelarci, con racconti o semplici gesti e comportamenti. Decodificare chi siamo anche attraverso le nostre radici è sicuramente una grande opportunità, non scontata. Apprezzatissimo il "P.S." dell'autrice nell'edizione Feltrinelli del 2020.
Michela books
Recensito il 07/01/2023
Un libro confortevole che mi ha fatto rivivere le estati a casa dei miei cari nonni. L’estate, la spensieratezza, i piccoli momenti insieme, l’orto, la marmellata… tanti bei ricordi per un libro che porta insegnamenti che solo i nonni ci sanno regalare con il loro modo di fare ❤️
L'erbaccia
Recensito il 01/06/2023
Una storia di formazione che scalda il cuore, come solo un amore antico può fare 💘
Lettura piacevole e scorrevole anche se poco dinamica e, per i miei gusti da lettrice, a tratti monotona. Mi sono un po' annoiata!
Il finale però mi è piaciuto molto, così come i racconti e la postazione finale! Nel complesso, 4 stelle piene 💫