Tempo di lettura stimato:
4h 16m

2 utenti lo scambiano | 2 utenti lo vendono |

Un'estate con la Strega dell'Ovest (44)

Kaho Nashiki

Genere: Adolescenti,

Editore: Feltrinelli

Anno: 2019

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 128 Pagine

Isbn 10: 8807033488

Isbn 13: 9788807033483

Trama

Mai ha tredici anni e non vuole più andare a scuola. La madre, preoccupata, decide di mandarla a stare dalla nonna per un po', in una bella casetta nella campagna giapponese sul limitare dei monti. La nonna è una signora inglese ormai vedova, arrivata in Giappone molti anni prima e rimasta lì per amore. Sia Mai che la madre si riferiscono a lei come la "Strega dell'Ovest", ma nel momento in cui la nonna le rivela di possedere realmente dei poteri magici, Mai rimane incredula e diffidente. Quando però le propone di affrontare il duro addestramento da strega, accetta senza esitazioni. Immerse nella natura incontaminata del Giappone più remoto, nonna e nipote passano insieme settimane meravigliose in raccoglimento, lontane dalla frenesia della vita di città, a lavorare nell'orto, raccogliere erbe selvatiche e cucinare, oltre a dedicarsi, naturalmente, a quelli che sono, secondo la nonna, i rudimenti di base per una giovane strega. A questa storia catartica e rivelatrice, negli anni, l'autrice ha voluto aggiungere tre brevi racconti che ne riprendono i personaggi e l'ambientazione e che proponiamo fedelmente nella presente edizione.

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

ghi of green gables

Non vi aspettate colpi di scena da questo libro. Troverete solo una casetta nella campagna giapponese al limitare dei monti, abitata da una signora anziana — inglese, trasferitasi lì per amore del Giappone e rimasta per amore di un giapponese — e la sua nipotina tredicenne che viene mandata lì dalla madre perché la scuola le procura troppa ansia e non vuole più andarci. E nient’altro, più o meno. 🌳👵🏻👧🏻🌲

Nient’altro se non contate il curare l’orto, le passeggiate nel bosco, le colazioni lente mentre fuori piove, il bucato in giardino, fare la marmellata.
Nient’altro se non contate che in realtà la nonna di Mai è una strega.

Questo libro magico scorre lento come l’avvicendarsi delle stagioni, secondo un suo timing speciale che se ne frega dei ritmi narrativi. Per godervelo dovrete abbandonare ogni aspettativa sulla trama e i suoi eventi, e sistemarvi comodi tra le sue pagine delicate.

Ah, ve lo devo dire: credo che il termine cozy sia stato coniato espressamente per definire questo libro.

nya_inlovewithbooks

[Dal libro...] "Devi ripeterti che, qualunque cosa accada, 'non è una ferita mortale'. In questo modo, anche se in quel momento non ti sembrerà, da qualche parte del tuo corpo e nella tua mente nascerà il seme di una nuova forza vitale che germoglierà con vigore". ____E con la vaga sensazione di star vivendo uno dei tanti film dello studio Ghibli, questo libro porta con se la stessa attenzione per la bellezza della natura, delle piccole cose, del piacere della scoperta e della crescita, cercando di portare sempre con se il miglior insegnamento. ____MAI sta affrontando un periodo difficile, la scuola la porta ancor di più nella sua sofferenza. La decisione di non tornarci più concederà a Mai una pausa alla casa in campagna della NONNA. La dolcezza del loro legame e i segreti della Strega dell'Ovest la arricchiranno e la aiuteranno nella sua crescita. ____ Il libro è semplicità e delicatezza messi insieme. Nel tempo, dal libro, è stato anche tratto un film (ma non credo sia anche stato tradotto in italiano, trovate comunque parte di due immagini nella foto). ⭐⭐⭐/5 Per quanto sia stata una lettura piacevole e alla fine non può non essere in grado di toccarti il cuore, non ho sentito nulla di speciale. Nella mia fremente immaginazione però ne rivivo le pagine in frammenti dei vari film dello studio ghibli, nella rigogliosa natura descritta e nei particolari caratteri dei personaggi.

Lady Plume

Una lettura delicata e sognante, come spesso accade con i romanzi giapponesi. Una bella storia del legame tra una nonna un po’ magica e sua nipote.

Katelikki

Recensito il 14/05/2023

Il romanzo si apre con Mai e sua madre che sono scosse dalla notizia della morte della nonna e che si stanno precipitando proprio a casa sua, durante il lungo viaggio in macchina Mai racconta di un'estate indimenticabile. Da qui in poi parte un lungo flashback in cui Mai è una bambina delle scuole medie che da un po' di tempo ha deciso di non voler andare più a scuola. A casa vive con la madre che è molto impegnata con il lavoro mentre il padre vive fuori sempre per motivi lavorativi. Così un'estate sua madre le propone di passare dei mesi da sua nonna, di origini inglesi trasferitasi in Giappone per amore, che vive in campagna e che è soprannominata affettuosamente la strega dell'ovest. Durante quelle settimane intense Mai ha scoperto non solo il motivo del soprannome di sua nonna ma imparerà anche ad affrontare i suoi problemi e a prendere decisioni per se stessa in modo autonomo. 

Il romanzo è nel perfetto stile letterario giapponese, un libro coccola che però nasconde riflessioni profonde su temi importanti quali la vita dopo la morte, il bullismo, l'empatia e i rapporti familiari con una prosa lenta e delicata. Forse però avevo aspettative troppo alte rispetto alla realtà e la lettura non mi ha regalato particolari emozioni. In ogni caso il libro è stato un compagno piacevole per pochi giorni e ne consiglio la lettura soprattutto a chi sta affondando un periodo difficile della propria vita magari legato ad un cambiamento. SCAMBIATO.

petricoore

Recensito il 06/07/2023

Una coccola, strappalacrime.