Tempo di lettura stimato:
13h 30m
Editore: Mondolibri
Anno: 2021
Lingua: Italiano
Rilegatura: Rigida
Pagine: 405 Pagine
Trama
Maggie ha sempre nascosto la sua storia. Chi la conosce ora non sa nulla del suo più grande amore. Lei aveva sedici anni, era lontana dalla sua famiglia ed era in attesa di un bambino che avrebbe dato in adozione: fu allora che incontrò Bryce. Lui era poco più grande di lei, non la giudicava per quel pancione che cercava di nascondere, e le insegnò tutto su quella che sarebbe diventata anche la passione di Maggie: la fotografia. Il loro primo bacio fu perfetto. Il loro amore fu unico, di quelli che capitano soltanto una volta nella vita. Adesso, a vent'anni di distanza, Maggie è un'affermata fotografa di viaggi. Ha immortalato gli angoli più diversi e singolari del mondo e ha aperto una galleria a New York, dove sono esposti i suoi scatti più belli - che Bryce, però, non ha mai visto. Ci sono ancora centinaia di luoghi che Maggie vorrebbe visitare, e che ha annotato in un diario chiuso in un cassetto, ma la vita l'ha costretta a una dolorosa battuta d'arresto. In quello strano e solitario Natale, ha accanto solo il giovane assistente della galleria, al quale riesce incredibilmente a confidare la verità che da tempo ha chiuso in fondo al cuore. E quando lui le chiede quale regalo desidererebbe sopra ogni cosa, Maggie, che credeva di conoscere la risposta, si scopre a rimettere in discussione tutto ciò che aveva sempre creduto più importante.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
Krakatoo
Recensito il 25/10/2023
Secondo libro di Sparks che leggo. I racconti di Maggie e della sua adolescenza -vuoi per l'età dei personaggi, vuoi per le esperienze narrate- mi hanno impedito di impersonarmi nella storia in quelle che sono state le battute iniziali. Non riuscivo ad apprezzare questo romanzo, perlomeno fino a che non sono arrivata all'ultima cinquantina di pagine: è lì che la storia mi ha appassionato, ed è sempre lì che mi sono emozionata.
Il finale è tutto fuorché logico: è un tripudio di sentimenti e sensazioni che trascinano il lettore a voler sapere come finisce la storia tra Maggie e Mark, tra Maggie e la sua famiglia, tra Maggie e quello che è stato il suo unico vero amore. Ad avermi appassionata non è stato tanto lo sfondo rosa del romanzo, quanto la drammaticità di una perdita e l'amore che, a dispetto di tutto, riesce comunque a trionfare. Alla parola “amore” ognuno può sostituire ciò in cui crede: valori, persone, amore per un caro… io ci ho sostituito la parola “Dio”. Sarà Lui, infine, che ci salverà e ci guiderà attraverso le perdite e le tempeste della vita.