Tempo di lettura stimato:
5h 46m

1 utente lo scambia |

Poirot a Styles Court (3)

Agatha Christie

Genere: Gialli,

Editore: Mondadori, De Agostini

Lingua: Italiano

Rilegatura: Flessibile

Pagine: 173 Pagine

Trama

Durante la Prima guerra mondiale, un giovane ufficiale inglese ferito al fronte, Arthur Hastings, viene ospitato per la convalescenza da un vecchio amico, John Cavendish. Il soggiorno nella residenza di campagna dei Cavendish nell'Essex, la lussuosa Styles Court, sarà però tutt'altro che tranquillo. La padrona di casa, matrigna di John, ha sposato un uomo di vent'anni più giovane, e i figliastri, scavalcati nell'eredità, sembrano tramare qualcosa. La governante è sicura che prima o poi la situazione possa precipitare e, in breve, la profezia si avvera. La padrona di Styles Court viene avvelenata e i sospetti si concentrano subito sui membri della famiglia. Per loro fortuna, in paese c'è un profugo belga dai grandi baffi, uno che di delitti se ne intende... 

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

maddy1288

Recensito il 05/01/2022

⭐ 4.5

Katelikki

Recensito il 18/05/2023

Primo poliziesco della Christie scritto nel 1916 mentre prestava servizio come infermiera durante la Prima Guerra Mondiale e primo romanzo in cui fa la sua comparsa Hercule Poirot. Il caso riguarda l'omicidio di un'anziana e ricca signora,  Emily Inglethorp, nella sua residenza a Styles Court. Il narratore è il capitano Arthur Hastings, ospite del suo amico John Cavendish, figliastro della vittima. Quando avviene la tragedia in casa ci sono vari personaggi, ovviamente tutti possibili sospettati: Mary, moglie di John; Evelyn, segretaria della vittima; Cynthia, ospite in quel momento; Lawrence, fratello di John; Alfred, marito della signora; Dorcas e Annie, le due cameriere e il dottor Bauerstein. Appena i protagonisti apprendono la notizia che l'anziana è stata avvelenata il capitano chiama immediatamente l'investigatore Poirot per risolvere il caso e quest'ultimo ci riuscirà tra enigmi, sospettati e colpi di scena. 

Poirot è sicuramente uno dei miei personaggi letterari preferiti e questo romanzo è il suo perfetto esordio. Ho adorato questo caso studiato nei minimi particolari dall'autrice, il suo stile e la sua bravura non si smentiscono mai e in questo libro c'è anche una giusta dose di momenti esilaranti che strappano qualche risata. Come sempre consiglio a tutti di leggere i romanzi di Agatha Christie!