Tempo di lettura stimato:
28h 0m
Genere: Poesia,
Editore: Mondadori
Anno: 2023
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 840 Pagine
Isbn 13: 9788804776659
Trama
Poetessa dalla sensibilità particolarissima, Emily Dickinson riesce a vedere sempre l'universale nel quotidiano, descrive magicamente il volgere delle stagioni, considera la vita alla presenza dell'infinito, si interroga sui paradossi della fede dei padri e annuncia la propria indipendenza da ogni condizionamento. Questa ampia scelta di testi tratti dalle sue 1775 poesie ci mostra Emily Dickinson anche nei meno noti ruoli di umorista, testimone e critica dell'America del tempo, sfatando la leggenda che la vuole una mistica corrucciata e nevrotica arroccata nella sua stanza. Scopriamo così un'autrice che, nel sentire tutto con inaudita intensità, inventò una forma poetica irripetibile per comunicare la sua percezione del mondo. Una guida discreta e precisa ai temi e metri caratteristici del suo laboratorio è fornita in questa ricca edizione dalle note del curatore, mentre l'indice tematico permette al lettore di rintracciare le bizzarre scorribande e frequentazioni di questa enigmatica poetessa, da Manzanilla a Pompei, da Giacobbe a Emily Brontë. Una testimonianza di lucida ammirazione di Natalia Ginzburg conclude questa antologia della poesia dickinsoniana.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
Letturesullaluna
Recensito il 09/06/2023
Sono molto soddisfatta dell'apparato di note e dell'introduzione che permettono di capire meglio i versi della poetessa. Altra nota piacevole di questa edizione è il testo inglese a fronte che permette di apprezzare le rime in lingua originale e di notare i cambiamenti di termini dovuti alla traduzione.
Riguardo alle tematiche affrontate prevalgono gli interrogativi sul dolore, la rinuncia, la morte, la risurrezione e i riferimenti al mondo religioso e alla natura abbondano.
Le figure retoriche prevalentemente sono, infatti, metafore o paragoni tra la vita/morte e il mondo naturale.
Ve lo consiglio vivamente!
Voto: 4⭐su 5