Tempo di lettura stimato:
4h 6m
Genere: Horror,
Editore: Sperling & Kupfer
Anno: 2020
Lingua: Italiano
Rilegatura: Rilegato
Pagine: 123 Pagine
Isbn 10: 8820070332
Isbn 13: 9788820070335
Trama
«Penso che qualcuno leggerà le mie parole. Resta da chiedersi se ci crederà o no. Quasi certamente no, ma non ha importanza. Non mi interessa essere creduto, ma liberarmi. E ho scoperto che la scrittura può essere una forma di liberazione.» Gary è un uomo molto anziano. Sente il suo corpo sgretolarsi come un castello di sabbia lambito dalle onde; sente una fitta nebbia avvolgere i ricordi di oggi e di ieri. Eppure, un episodio del passato più lontano brilla nitido nella sua memoria, come una stella oscura nelle costellazioni dell'infanzia: il pomeriggio di mezza estate in cui, quando aveva nove anni, si addentrò nel bosco per andare a pescare al torrente e incontrò un uomo tutto vestito di nero. Uno sconosciuto dagli occhi di fuoco. I tratti di quel volto spaventoso e le parole terribili che uscirono da quella bocca, terrorizzandolo da bambino, hanno tormentato Gary per tutta la vita, come un lungo incubo. E proprio adesso sente l'urgenza di mettere nero su bianco ogni dettaglio. Nella speranza che la scrittura lo liberi da quell'ossessione. E per esorcizzare la paura di incontrarlo di nuovo, ora che si sente prossimo alla fine. «L'uomo vestito di nero» è uno dei racconti più classici di Stephen King. Qui è riproposto in un'edizione speciale, impreziosita dalle tavole di Ana Juan, e accompagnato da «Il giovane signor Brown», il racconto di Nathaniel Hawthorne preferito da King, che proprio a quel maestro della letteratura americana ha voluto rendere omaggio con «L'uomo vestito di nero».
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
Katelikki
Recensito il 18/10/2023
Breve racconto illustrato di Stephen King, il volume comprende anche il racconto di Hawthorne da cui King ha preso spunto.
Protagonista è un bambino di 9 anni che ha perso il fratello da poco in seguito ad una reazione allergica dovuta ad una puntura d'ape. Un giorno il piccolo va a pescare nel fiume che si trova nel bosco vicino casa e trova ad attenderlo un misterioso e spaventoso uomo vestito di nero dagli occhi rossi e che puzza di zolfo; Gary capisce subito che quell'essere macabro è il Diavolo venuto a prenderlo.
Il racconto è narrato dallo stesso Gary ottant'anni dopo i fatti accaduti e leggendolo ho pensato che fosse destinato ad un pubblico giovane, forse coetaneo del protagonista. L'edizione è molto bella. impreziosita dalle illustrazioni cupe adatte all'atmosfera del libro ma devo dire che ho trovato un King più sottotono (come lui stesso confessa nella postfazione da lui scritta), una scrittura più piatta e un ritmo meno serrato. Il brano di Hawthorne è utile a farci comprendere come e quanto l'autore si sia ispirato a lui. SCAMBIATO.