Tempo di lettura stimato:
13h 34m
Genere: -, Editoria
Editore: Fazi
Anno: 2019
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 407 Pagine
Isbn 10: 8893254778
Isbn 13: 9788893254779
Trama
Torino, 1957. Adelina ha quattordici anni e vive con la zia Amalia, una ricca vedova, parsimoniosa fino all’eccesso, che le dedica distratte attenzioni. Tra i banchi di scuola, la ragazza viene trattata come lo zimbello della classe: alla sua età, infatti, non è in grado di ricordare le lezioni e ha difficoltà a leggere. Il reverendo Kelley, suo severo professore, decide allora di affiancarle nello studio la brillante compagna Luisella. Se Adelina comincerà ad andare meglio a scuola, però, non sarà merito dell’aiuto dell’amica ma di un dono straordinario di cui sembra essere dotata: la capacità di leggere con l’olfatto. Questo talento, che la ragazza sperimenta tra le pagine di polverosi volumi di biblioteca, rappresenta tuttavia anche una minaccia: il padre di Luisella, un affascinante notaio implicato in traffici non sempre chiari, tenterà di servirsi di lei per decifrare il celebre manoscritto Voynich, “il codice più misterioso al mondo”, scritto in una lingua incomprensibile e mai decifrato. Se l’avidità del notaio rischierà di mettere a repentaglio la vita di Adelina, l’esperienza vissuta le lascerà il piacere insaziabile per i libri e la lettura.
In un appassionante gioco di rimandi letterari, il romanzo di Desy Icardi racconta dell’amore per i libri attraverso la storia di una lettrice speciale. Intrecciando le vicende della zia Amalia, tra modisterie e palchi del varietà negli anni Trenta, a quelle di Adelina, che arriveranno a sfiorare il mondo dei segreti alchemici, L’annusatrice di libri ci consegna una commedia avvincente e paradigmatica sul valore dei libri sviluppata con briosa ironia e grande garbo.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
Ireland🌸
Recensito il 25/07/2021
Questa storia è stata una vera e propria coccola per il mio spirito di lettrice❤️ È infatti ricchissima di citazioni letterarie ed è riuscita a farmi compagnia,come non succedeva da tanto tempo,grazie alle vicende spassose e coinvolgenti di Adelina e di sua zia Amalia.L’autrice poi è stata molto abile a ricreare l’atmosfera che si respirava a Torino sia prima che dopo la seconda guerra mondiale.L’unica pecca sta nel finale che ho trovato un po’ affrettato e leggermente deludente nella parte in cui si tenta di spiegare il mistero del manoscritto Voynich.