Tempo di lettura stimato:
3h 4m
Genere: Drammatico, Guerra, Classici moderni
Editore: Feltrinelli
Anno: 2012
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 92 Pagine
Isbn 10: 8807880733
Isbn 13: 9788807880735
Trama
Nella Germania degli anni Trenta, due ragazzi sedicenni frequentano la stessa scuola esclusiva. L'uno è figlio di un medico ebreo, l'altro è di ricca famiglia aristocratica. Tra loro nasce un'amicizia del cuore, un'intesa perfetta e magica. Un anno dopo, il loro legame è spezzato. "L'amico ritrovato" è apparso nel 1971 negli Stati Uniti ed è poi stato pubblicato in Inghilterra, Francia, Olanda, Svezia, Norvegia, Danimarca, Spagna, Germania, Israele, Portogallo. Introduzione di Arthur Koestler.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
IzzyBooks
L’opera di Uhlman è uno dei libri più particolari che io abbia mai letto. In primo luogo mi ha colpito moltissimo come, nella sua brevità, il romanzo riesca ad analizzare così a fondo lo stato d’animo del protagonista e a trasmettere sensazioni al lettore usando poche, ma decise parole. Lo stile di scrittura l’ho trovato appunto molto diretto, dice quello che deve dire senza soffermarsi troppo sulle descrizioni o sulle azione, ma mette a nudo la mente del protagonista facendoci capire esattamente le sue emozioni e il suo carattere. La storia è focalizzata sulla difficile amicizia tra un ragazzo ebreo e uno tedesco durante il nazismo, spinge il lettore a riflettere sulle condizioni in cui vivevano i giovani a quel tempo e a immedesimarsi nei loro conflitti interiori. Odiare i propri amici? Disprezzarli? Tradire i propri genitori e la propria patria? Mi è piaciuto davvero molto.
Lita92
Ho letto questo libro alle superiori, ma ancora mi affascina ogni volta che lo sfoglio. io personalmente adoro i romanzi storici che si concentrono sulla vita delle persone: analizzare i cambiamenti che avvengono nel contesto sociale è un fattore importante quando si studia la storia. Consiglio anche il Diario di Anna Frank e Stelle di panno di Ilaria Mattioni specilamente se si vogliono analizzare queste tematiche a livello scolastico.
Giady
Testo semplice che narra gli orrori della guerra negli occhi di due bambini facenti parte di due fazioni opposte. Hans, figlio di ebrei, e Konradin, parte dell'alta società tedesca più vicina al nazismo, diventano amici a scapito delle ostilità, che finiranno per coinvolgerli ugualmente. Consigliato a un pubblico giovane, ma anche agli adulti.
Val_g0
Recensito il 21/09/2021
E' un libro che ho letto tante volte e mi ha sempre emozionata. Quindi consiglio la lettura di questo piccolo libricino