Tempo di lettura stimato:
15h 20m
Genere: Horror, Fantascienza, -
Editore: Sperling & Kupfer
Anno: 1993
Lingua: Italiano
Rilegatura: Rigida
Pagine: 460 Pagine
Isbn 13: 9788820016401
Trama
Al risveglio da un coma durato quattro anni, Johnny scopre di possedere un dono meraviglioso e nello stesso tempo tremendo: è capace di conoscere il futuro e i segreti della mente altrui con un semplice contatto, anche solo un tocco della mano. E questa facoltà lo conduce dentro un'avventura agghiacciante, in cui è sempre più solo.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
Utente eliminato
4,5/5 ⭐ Non mi aspettavo assolutamente che mi sarebbe piaciuto così tanto. La storia è coinvolgente e scorrevole nonostante i grossi salti temporali che fa la narrazione; i personaggi sono caratterizzati nel solito modo kinghiano (eccelso, approfondito); il protagonista è incredibile, uno dei migliori trovati nei lavori di king. La storia ha parecchi richiami alla politica Americana: la lettura sarebbe risultata di sicuro molto più scorrevole se avessi avuto una conoscenza un po' più approfondita sull'argomento, ma la mia ignoranza in materia non ha assolutamente influito sulla bellezza della storia. La parte di paranormale in questo caso è preponderante, ma davvero interessante, ben costruita e inserita in modo eccelso nella trama Ho apprezzato tantissimo anche la piccola parentesi rosa e il modo in cui, con il personaggio di Vera, è approfondito il tema del fanatismo religioso. Davvero bellissimo, entra di diritto tra i miei preferiti nell'universo kinghiano.
Beth
Recensito il 06/04/2023
-ATTENZIONE CITAZIONE CON SPOILER-
“Ciao Johnny”, mormorò e il vento corse leggero tra gli alberi di porpora. Una foglia rossa ondeggiò nell'aria azzurra e le si posò tra i capelli. “Sono qui. Sono venuta finalmente.” Lacrime brucianti cominciarono a scorrere sul suo viso. “Tutto doveva essere diverso, vero? Non doveva finire in questo modo.” Chinò la testa, la gola stretta in un nodo di dolore. E fu allora che la mano le tocco il collo. Le si mozzò il respiro di colpo e restò con la schiena rigida e gli occhi sbarrati. "Johnny…?" Era andato. Si alzò, si girò e naturalmente non c'era nulla. Ma poteva vederlo, ritto lì accanto, le mani sprofondate nelle tasche, il caldo sorriso un po' obliquo sul volto più attraente che bello che si appoggiava snello e disinvolto a una tomba o a un pilastro dell'ingresso o forse contro un albero rosseggiante d'autunno. Bella roba, Sarah, annusi ancora quella dannata cocaina? Niente intorno se non Johnny, lì vicino. Forse ovunque. Tutti noi facciamo quello che possiamo e dobbiamo accontentarci… e se non ci basta, dobbiamo rassegnarci. Niente è perduto per sempre, Sarah. Niente che non possa esser ritrovato. "Sempre il vecchio Johnny", sussurrò Sarah. Uscì dal cimitero e attraversò la strada. Indugiò un attimo, voltandosi a guardare. Il tiepido vento d'ottobre alitava robusto e grandi cortine di luce e d'ombra sembravano attraversare il mondo. Gli alberi frusciavano misteriosamente. Sarah salì in macchina e si allontanò.“
Stefi
Recensito il 21/08/2023
Fantastica storia, tollerabile anche per chi di solito non legge libri horror. La storia di Johnny è anche un po' commovente ed è un personaggio così onesto e sincero che è impossibile non empatizzare con lui. Scritto molto bene, uno dei romanzi più validi di Stephen King a mio parere.
Aivlis76
Recensito il 19/10/2024
Un altro thriller parapsicologico di King, sul fione di Carrie, Shining e del successivo L'incendiaria. John Smith il protagonista del libro è un personaggio veramente ben caratterizzato si prova un'immediata empatia nei suoi confronti. Il libro è molto malinconico e ancora una volta King ti porta a riflettere sulle condizioni dei "diversi". Johnny viene licenziato, tenuto a distanza a causa delle sue abilità psichiche. Ho trovato carina l'autocitazione dell'autore..
"L’ha fatto succedere lui! Gli ha dato fuoco con la mente, come in quel libro Carrie. Assassino! Mostro!"
La narrazione è al top. Bello, anche se forse ho apprezzato di più altri libri di King, pertanto non do punteggio pieno.