Tempo di lettura stimato:
8h 36m
Genere: Adolescenti, Fantasy, Young Adults
Editore: Hotspot
Anno: 2019
Lingua: Italiano
Rilegatura: Rigida
Pagine: 258 Pagine
Isbn 10: 8869665186
Isbn 13: 9788869665189
Trama
«Voglio che ricordiate sempre quanto siete potenti. Non permettete mai a nessuno di farvelo dimenticare, o di cercare di farvi sentire piccole.»
Negli abissi del mare, la sirenetta Gaia sembra destinata al successo: è bellissima, ha una voce incantevole e sta per fidanzarsi con il partito più ambito del regno, il generale Zane. Che importa se è violento e molto più vecchio di lei? È il Re suo padre a decidere, e Gaia deve solo essere bella e accondiscendente. Ma da quando ha salvato un giovane affascinante da un naufragio, Gaia coltiva un solo desiderio: vivere con lui nel suo mondo spensierato. Quanto è disposta a sacrificare? Conoscete la storia: il patto con la Strega, la perdita della voce, le gambe al posto della coda... Ma la bellezza senza voce di Gaia ha un prezzo molto alto, e il mondo che scopre in superficie è prepotente, violento e patriarcale quanto quello lasciato negli abissi. Gaia dovrà compiere molti passi dolorosi per fare i conti con la verità della sua storia. E per riscoprire tutta la potenza della sua voce.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
Utente eliminato
Un ottimo retelling della leggenda de "la Sirenetta", in una chiave più moderna e molto più cruda del mito da cui è tratta. Un libro intenso e dai temi difficili, che ti riesce a coinvolgere e che ti trasmette il senso di oppressione che vive la protagonista. Il tema dell'abuso, carnale e psicologico è espresso in modo eccellente, lo stile di scrittura molto semplice e tagliente è adatto a far percepire questa sensazione in modo molto limpido e diretto. Il difetto più grosso che posso trovare al libro è sicuramente la ripetizione di molti concetti all'interno del racconto, a mio parere, in alcuni momenti inutili al fine del racconto. Inoltre, essendo un libro davvero molto corto, avrei preferito qualche nozione in più sulla storia di Ceto e delle sorelle di Gaia. Non ho capito se il libro è parte di una saga o meno, ma per me potrebbe essere un ottimo stand alone con un finale aperto fatto benissimo. Consigliato a chi ama le storie crude, i retelling fatti bene nel rispetto della storia originale e i libri che si leggono tutti d'un fiato.